lunedì 12 febbraio 2018

La visita alle "vestigia" del comune di Veronella

Ieri visita a Veronella, luogo magico e carico di storia con una serie infinita di testimonianze architettonico paesaggistiche. A tal riguardo informo che la prossima "promenade" sara a Pressana paese posto sempre sulla Via Porcilana, antica via protetta anche dai templari e percorsa dai pellegrini che si recavano a Gerusalemme.
A tal riguardo posto un articoletto che accenna al grande studio svolto da un professore che insegna a Ca Foscari dove riporta nei dettagli le grandi vicende storiche legate a Veronella e ai suoi signori: i Sarego dalla Cucca.
 Bonaldo Destination Guide (Veneto, Italy) - Trip-Suggest

Dalla Cucca a Veronella invisibile

I componenti e i visitatori della famiglia Serego, che hanno fatto grande la Cucca e poi scomparire la Veronella…
Un nuovo libro del ricercatore di Cà Foscari, Giulio Zavatta, ha riportato l’attenzione sull’antico abitato di Cucca e gli illustri personaggi che vi sono transitati nei secoli, strettamente legati alle vicissitudini della famiglia Serego, nobili feudatari del luogo.
Perché “Veronella invisibile”? perché fino a inizio XX secolo quel Comune si chiamava Cucca: fu il sindaco Alberto di Serego, insieme alla Giunta e al Consiglio Comunale a chiedere il cambiamento del nome. Che venne autorizzato con Regio decreto il 23 gennaio 1902.
In teoria, da allora dovrebbe essere diventata invisibile la Cucca… e invece no.
Perché alla Cucca vi avevano vissuto o soggiornato nei secoli illustri o bizzarri personaggi, di cui l’autore Zavatta presenta una nuove informazioni.................https://www.agoravox.it/Dalla-Cucca-a-Veronella-invisibile.html

Nessun commento: