domenica 27 dicembre 2015

Angela cattro



 Mi sono affiorate nelle mente le volte che ho incontroto Angela Cattro. Questa pensatrice e scrittrice pionieristica ha prodotto dei libri straordinari, ne ricordo uno su tutti "NATURA NUTRICE UNIVERSALE". Ricordo che nella pausa pranzo lei si ritirava per riscaldarsi il pranzo che si era portato da casa. Di solito faceva riscaldare o addirittura se lo riscaldava con un fornellino che portava con se. Per Lei il cibo era sacro e il suo corpo era un tempio. La sua sapienza toccava una conoscenza inimmaginabile, era una grande esperta anche di Agopuntura e di moxa, oltre ad avere conoscenze farmaceutico erboriste e una religiosità profonda ed inalienabile.
Un giorno sul palco di un teatro a Verona interruppe fragorosamente un relatore che apri il suo intervento  con una precisazione scentista-ateista, arrabbiatissima disse:<> Fu suo  impegno  sottolinere i gravi errori della  nostra alimentazione che indotta dai nutrizionisti americani in poco tempo avrebbe minato la nostra salute. Eravano alla fine degli anni settanta e sopratutto dalla sinistra venivano segnali di un grande interesse per l'ecologia, la macrobiotica, il cambiamento e l'etica verso un cambiamento sociale sopratutto per salvaguardare la salute individuale e del pianeta.
Non ho trovato in rete nessuna biografia, forse è meglio così dato che le Grandi Anime devono vivere nei cuori delle persone.
Quel suo testo "NATURA NUTRICE UNIVERSALE" ritengo sia libro di riferimento per chi vuole tutt'oggi salvaguardare la sua salute e credo che questo saggio mi abbia aiutato a superare il mio tumore. Aveva anticipato i tempi, 40 anni fa sosteneva tesi che oggi la medicina scentifica le ha fatte sue. Posso testimoniare che quando era invitata a tenere le tue conferenze "rivoluzionarie" nella pausa pranzo evitavi di andare al ristorante per mettertersi da una parte a riscaldare il tuo piccolo pentolino, contenente un monopasto a base di cerali, legumi e verdura e così è accaduto in ogni occasione che che fui presente. Per me, questa particolare pausa pranzo, fu l'occasione in cui potevo parlarle assieme, dove mi spiegava i meccanismi della guarigione. Mi hai lasciato un bel ricordo, del sapiente illuminato, come il suo volto di vecchietta arzilla che voleva guarire il carpo, la mente e anche l'anima!


12 commenti:

Unknown ha detto...

Ho conosciuto, ho avuto la fortuna di conoscere Angela Cattro a Torino negli anni 80.
Era anche la responsabile per il Piemonte dell' Agricoltura Biodinamica.
La sua conoscenza era, è stupendamende grande.
Ha concepito una stupenda sintesi tra la filosofia di GEORGE OSHAWA e la concezione spirituale antroposofica di RUDOLF STEINER.
La sua stupenda trilogia chiarisce come nessuno in Italia aveva fatto quali sono le basi alimentari dell'uomo. Il suo problema è stato l'essere troppo avanti nei tempi e magari aver dato un po' di fastidio a qualche fanatico macrobiotico come a qualche settario antroposofico steineriano.
Grazie al mio karma di avere potuto fare oggi un ringraziameto inconmeensurabile ad Angela Cattro.
sergiomastino.

Unknown ha detto...

Condivido tt

Unknown ha detto...

Mi dispiace molto non condividere la vostra opinione lusinghiera fino alla piaggeria. Ho letto tutti e tre i volumi di Natura Nutrice Universale, e posso testimoniare del delirio di questa donna che citava con approvazione le opinioni di un demente medicastro sudamericano secondo il quale gli italiano "hanno occhi giallicci e sono spesso di temperamento violento" in quanto "grandi mangiatori di pasta al pomodoro" . Era un tale professor Capo, uno squilibrato con ogni evidenza. Se aggiungete che questa brava signora era nemica giurata della frutta, specialmente delle arance, e ammetteva i fichi solo come...medicina, se pensate che considerava i peperoni come una sorta di esseri mostruosi, a metà strada tra il regno animale e vegetale, in quanto sosteneva che le cavità interne dei peperoni, dove sono alloggiati i semi, erano le future cavità dove sarebbero stati contenuti gli organi...Mi sembra che non siano necessari ulteriori commenti. Mi piacerebbe solo sapere a quanti anni è morta. Forse scopriremmo che era ancora relativamente giovane.... Dimenticavo, quasi: in un punto dell'opera usa la forma verbale "ebbimo". era anche sgrammaticata.....

Unknown ha detto...

E ancora una parola: mia madre, onnivora, è morta a 92 anni. Steve Jobs, fondatore di Apple, è morto a 60 anni di tumore al pancreas alla faccia della sua dieta vegana... Certi yogi sono morti a 50 anni come Ramakrishna per tumore o a 39 anni di aneurisma cerebrale, come Vivekananda. la sola dieta adatta all'uomo è quella onnivora. ma ovviamente non sarete d'accordo. Peccato per voi che io sieda nella posizione del loto per un'ora e pratichi asana e pranayama , nello yoga. Perciò, come vedete, alla faccia di tutte le Cattro di questo mondo, gente come lei non vive né meglio né più a lungo.

gianoquadriforme ha detto...

Molti vegetariani inconsapevolmente si ammalano di diabete e di celiachia, e il perché e da trovare nell'alimentazione si vegetariana, ma che non teneva conto dell'integralità e degli zuccheri che bisogna assumere con prudenza e in concomintanza con l'attività fisica, la Cattro lo sottolinea costantemente, sopratutto nelle sue conferenze che noi siamo semivori principalmente e il seme lo dobbiamo mangiare nella sua integralità senza eliminarne nulla......

Alois ha detto...

Ho conosciuto e ospitato Angela Cattro ed era già avanti con gli anni. Ingeneroso il commento dell' "Unknown" (farà bene a NON nascondersi...)
Infatti, va considerato l'aspetto pionieristico di Angela Cattro. Non c'erano libri, studi, all'epoca di Angela Cattro. Gli stessi studi universitari riportavano quelli che poi si sono rivelati veri e propri strafalcioni, al servizio di un sistema sanitario che -sviluppandosi- ha dimostrato tutte le sue pecche: pecche MONDIALI.
Nel suo insieme, l'opera di Angela Cattro è stata utilissima, anche per i medici stessi: il prof. Pecchiai, il dott.Garofalo, i dottori Sfiligoi, , Monti, Antico e quanti altri ancora la apprezzarono .
E' rimasta la Trilogia, ancor oggi interessante, utile.
C'è poco altro di Angela, al punto tale che persino in questo blog si sono fatti sviare da google, immettendo la fotografia di Eileen Caddy, altra grande fondatrice. Da lei nacque Findhorn e l'omonima Comunità. Come faccio a sapere che si tratta di Eileen Caddy e non di Angela Cattro? Semplice: le ho felicemente conosciute entrambe, seppure i e ovviamente in tempi diversi. E ricordo bene la loro Energia. Una curiosità: sto scruvendo dallo stesso ambiente (Centro Artistico Ecologio EREHWON, in Bologna) in cui Angela Cattro tenne una bellissima conferenza.
Grazie a Luigi Pellini!

Alois Grassani.

Unknown ha detto...

Finalmente qualcosa su Angela Cattro di cui ho i suoi 3 libri con la copertina nera e del cui contenuto sono stato affascinAto in gioventu'come del resto lo ero della macrobiotica.Ma poi sono stato risucchiato dalla mia golosità per i dolci e per la cucina emiliana.Ricordo con piacere le mie incursioni al centro macrobiotico di Alois in quel luogo underground a Bologna e sono felice che abbia continuato il suo percorso!Comunque sono ancora convinto che la Macrobiotica e gli scritti della Cattro abbiano da insegnarci parecchio sulla vita.Un saluto a Alois!

Alois ha detto...

Vorrei essere contattato da Luigi Pellini e da "Unknown": ad esempio con messaggio privato su Facebook o dandomi altre indicazioni. A tutti i frequentatori del blog, il più forte Augurio di Buon 2020 !!!

luigi pellini ha detto...

E' meglio che mi cintattate voi lascio la mail luigi.pellini@virgilio.it

Luigi ha detto...

La conobbi nell'86... ma è ancora in vita?
Di che anno era ???

Ciro ha detto...

Ciao. I miei genitori mi hanno sempre parlato di lei. Ho 42 anni e vorrei leggere quello che ha scritto. Dove è possibile trovare il libro? Grazie

gianoquadriforme ha detto...

Sono tre volumi ed il titolo è:<> Il testo è introvabile e non sarà ristampato perché eretico in questa società!