mercoledì 16 ottobre 2013

La grandezza di Colle San Pietro: l'acropoli con al vertice il tempio probabilmente dedicato al padre degli dei, Giano

Da " La Cronaca di Verona e del Veneto"
SOPRALLUOGO A CASTEL SAN PIETRO
L’assessore ai Lavori pubblici Stefano Casali, il direttore generale di Fondazione Cariverona avvocato Fausto Sinagra e la soprintendente per i Beni architettonici e paesaggistici di Verona architetto Gianna Gaudini hanno effettuato oggi un sopralluogo ai resti del tempio romano, rinvenuti nel corso dei lavori di riqualificazione di Castel San Pietro.
L’assessore ai Lavori pubblici Stefano Casali, il direttore generale di Fondazione Cariverona avvocato Fausto Sinagra e la soprintendente per i Beni architettonici e paesaggistici di Verona architetto Gianna Gaudini hanno effettuato oggi un sopralluogo ai resti del tempio romano, rinvenuti nel corso dei lavori di riqualificazione di Castel San Pietro. Il manufatto, che risalirebbe al 90 avanti Cristo, potrebbe essere il più antico tempio sacro di epoca romana finora rinvenuto nel Veneto. “E’ una grande soddisfazione vedere finalmente avviati i lavori di riqualificazione di questa bellissima parte della città” afferma l'assessore Casali. “Negli ultimi anni questo colle ha acquisito sempre più valore –aggiunge Casali- sia per le importanti riqualificazioni che lo hanno visto protagonista, sia per i recenti ritrovamenti archeologici. Il primo stralcio di lavori, relativo alle opere di consolidamento, sarà terminato entro la fine dell’anno, come confermato dalla Fondazione Cariverona. Parallelamente sono in fase di esecuzione anche i lavori di recupero della cabina funicolare, in attesa di ricevere il parere della commissione VIA provinciale – conclude Casali – che contribuirà a completare la riqualificazione di uno dei suoi luoghi più belli e suggestivi della città. Un doveroso ringraziamento, quindi, alla Soprintendenza, che guida i lavori di recupero e alla Fondazione Cariverona, che ancora una volta dimostra la sua concreta vicinanza alla città”.

 
Il luogo più sacro della città esce alla luce, rinasce per raccontarci dell'attualta degli Antichi Dei.
Sotto al colle di San Pietro e nelle prossimità, scavando in maniera adeguata si può rispondere a tanti interrogativi insoluti, però ci vuole un intervento di scavo organico e non lasciare tutto al caso.
Condividiamo appieno le perplessità e le idee del Soprintendente ai Bene Archeologici del Veneto: Vincenzo Tiné, Castel San Pietro non può sostituirsi a Palazzo Pompei come contenitore del museo del Museo di Storia naturale di Verona. E' UN IMPORTANTE MONUMENTO UNICO CHE RAPPRESENTA IL CUORE E L'ANIMA DELLA CITTA' ATTRAVERSO I MILLENNI! 

Nessun commento: