domenica 18 agosto 2013

Indios Guaranì verso il suicidio di massa

Addio mondo crudele…

Ancora una storia di usurpazione di territori indigeni… Per quanto dovremo sopportare simili accadimenti? Cosa importa se queste tragedie sono distanti migliaia di chilometri, ci riguardano come se fossimo noi in pericolo. E non lo siamo comunque in modo strisciante già adesso?

Jervé

adios-mundo-cruel1

La loro minaccia è il più grande atto di dignità che hanno lasciato, sono stati derubati, massacrati, i loro capi uccisi e picchiati con una accusa cinica non potevano vincere. Come potrebbero difendere i loro diritti? Alcuni ragazzi in perizoma contro il sistema incestuoso del potere e della politica. Si brucia di rabbia per questa ingiustizia mentre si accende il cuore di orgoglio nel sapere il loro coraggio…

Una lettera firmata dai leader degli indigeni Guaraní-Kaiowá del Mato Grosso do Sul, annuncia il suicidio di massa di 170 persone (50 uomini, 50 donne e 70 bambini), se reso esecutivo l’ordine della Corte federale di  privare la tribù della ‘Cambará Farm’, dove sono temporaneamente accampati.
Il territorio, che chiamano  ‘tekoha’ , ‘cimitero ancestrale’ significato,  è stato piantato con grandi piantagioni di canna da zucchero e soia, pronti per la riproduzione.

Penalità per vivere sulla loro terra

Nel caso in cui gli indiani non sgomberino l’azienda l’ordine federale  prevede che la Fondazione Nazionale Indiana (Funai)  deve pagare una multa di circa 250 dollari per ogni giorno  che rimangono lì.
Noi indiani abbiamo il diritto costituzionale di occupare la nostra terra, e continueremo a lottare ”, ha dichiarato il capo tribù Guarani, Vera Popygua, che esige il rispetto per il suo popolo, perché “è stato macellato.” ” Hanno ucciso i nostri leader, il che è triste e inaccettabile. Siamo una società avanzata che vive nel XXI secolo. Questo non può accadere, non dovrebbe accadere , “dice.
Se l’ordine del tribunale non viene revocato, gli indiani hanno minacciato di  suicidarsi prima che il giudice stesso brasiliano, dopo di che chiedono di essere sepolti nel sacro territorio lungo il fiume Hovy.
Gli indiani hanno chiesto da diversi anni la demarcazione delle loro terre tradizionali, ora occupate da bestiame e sorvegliate da uomini armati. Il leader del fotovoltaico nella Camera dei Deputati,  Sarney Filho, ha inviato questa lettera al ministro della Giustizia, chiedendogli di intervenire per impedire la tragedia.

Nessun commento: