giovedì 12 agosto 2021

Santa Chiara, luce di Iside

Potrebbe essere un primo piano raffigurante 1 persona

Chiara é stata collocata all'11 di agosto per sovrapporsi alle ultime, persistenti sopravvivenze della Festa delle Luci che, onorando Iside, si inserivano nel periodo "luminoso" di mezzo agosto, con le stelle cadenti di Fetonte e Priapo attribuite a Lorenzo e dominato da Diana Lucifera, alla quale fu sovrascritta la Madonna Assunta, il 15: il nostro Ferragosto.
La festa di riferimento oggi é quella egizia detta Lychnapsia che celebrava il combattimento fra Seth, fratello e assassino di Osiride, e Horus, l'eroe solare figlio di Osiride e Iside, nonchè il vagare fra le luci che ornavano case, barche e templi di Iside alla ricerca del corpo depezzato del marito.
Nella tarda romanità il culto isiaco fu diffusissimo: si accentuò il suo aspetto di dea lunare e la celebrazione venne inserita nel calendario ufficiale al 12 agosto - la sua iconografia tipica, seduta col bimbo in braccio, divenne il modello della Madonna col bambin Gesù. Poi, nel XIII secolo, ecco Chiara a impossessarsi di ciò che era probabilmente rimasto a livello di tradizioni popolari: Chiara, la prima discepola di san Francesco, nuovamente la Luna e il Sole.
(Foto di Michaela Durisova )

Nessun commento: