domenica 22 novembre 2015

La chiesa della Salute in Venezia ha delle precise somiglianze con il tempio di Venere Physizoa


Il tempio di Venere Physizoa.
La chiesa della Salute di Venezia, che chiude maestosamente il Canal Grande, è sicuramente uno degli edifici più affascinanti della città lagunare.
E’ noto che essa fu costruita come ringraziamento alla Vergine per la fine della terribile pestilenza del 1630, che causò la morte di circa 50.000 abitanti ; forse però non tutti sanno che la sua edificazione seguì un preciso schema cabalistico- esoterico… Non è un caso infatti che il prospetto della chiesa somigli incredibilmente al tempio di Venere Physizoa descritto dal più famoso romanzo esoterico del rinascimento, la Hypnerotomachia Poliphili.
L’architetto che progettò questa incredibile chiesa, Baldassarre Longhena, era di origine ebraica e quindi conosceva benissimo i segreti della Cabala. Innanzitutto fu adottato uno schema ottagonale e il numero 8 si ritrova dappertutto nell’edificio: agli inizi degli anni ’90 uno studioso tedesco scoprì che, considerando la misura del piede veneziano (35,09 cm), tutte le misure della Basilica sono legate al numero 8 o all’11.
Secondo la Cabala, il numero 8 è il simbolo della Salvezza e della Speranza, mentre l’11 è la Forza della Fede. Se si sommano poi l’8 e l’11, si ottiene il 19, che secondo la Cabala è il numero del Sole, per i Cristiani rappresentato appunto dalla Vergine Maria.
Dunque si potrebbe dire che la Basilica della Salute è l’anello che unisce la devozione alla Beata Vergine e l’antico culto pagano per la Dea-Madre Venere… dahttp://www.venetoinside.com/…/progetto-cabalistico-basilic…/

Nessun commento: