mercoledì 29 luglio 2009

Un reduce del Vigorelli,



5 luglio 1971 Velodromo Vigorelli disordini sopa tutto per la volontà di imporre una musica di un'altro stile e generazione(ma che verrà imposta attraverso mamma RAI): Gianni Morandi canterà prima dei Led Zeppelin. Per l'ottusità con cui si vuole far convivere la musica di Gianni Morandi e compagni del cantagiro si sfiora la tragedia, la mediocrità di un mondo musicale sepolto già prima degli anni settanta, ma che tuttora sopravvive imposto solo imposto.
.Lo spettacolo dei Led Zeppelin è infatti previsto al termine di una serata del Cantagiro in cui prima avrebbero dovuto suonare i concorrenti della manifestazione canora. Morandi doveva suonare prima, ma tutto sta sfuggendo e gli "insorti" assaltano il palco distruggendo tutto e Morandi se la da a gambe e scappa con il complesso, la polizia rincara la dose di lacrimogeni.
Si ritorna temporaneamente alla calma, ma i disordini fuori dal Vigorelli sono furiosi, ci sono quelli che non vogliono pagare il biglietto.
La polizia continua a lanciare lacrimogeni sopratutto fuori, ma anche dentro il velodromo
Entrano i Led Zeppelin e si arrangiano con degli amplificatori di fortuna, dato che gran parte della strumentazione è andata distrutta al grido di "via Morandi "Si comincia con Immigrant song, e poi Heartbreaker, Since I've Been Loving You, Black Dog, Dazed and Confused, ma gli scontri coinvolgono anche gli spettatori dentro il Vigorelli piovono lacrimogeni. A nulla valgono gli appelli alla calma lanciati dal palco e mentre l’aria si riempie di sassi e di candelotti lacrimogeni i Led Zeppelin sono costretti ad interrompere Whole Lotta Love. Perché non si eseguì Stairway To Heaven forse avrebbe placati gli animi.MORALE Dopo quarantanni Morandi è ancora in Rai con la sua musica a dir poco vomitevole, che non vuole nessuno e nessuno compera.
Eppure sguazza e tenta anche di far diventare cantante il figlio. MISERIE ITALIANE.
I Led Zeppelin hanno caratterizzato un'epoca, anche se la loro musica è ormai storia.
Ma Morandi è ancora li ospite o titolare di trasmissioni senza nessun senso, lontane dal pubblico fatte a tavolino per imbonire la gente e rincoglionirla.
La faccia da mummia la possiede, forse lo avranno imbalsamato, ma chissà?

3 commenti:

Dave Necro ha detto...

Complimenti per il tuo articolo!

Modena Ducale ha detto...

C'ero anch'io e dalla parte delle forze dell'ordine. Ero un Carabiniere Ausiliario (svolgevo il servizio militare nell'Arma) e mi ricordo molto bene quella serata io ero all'esterno del Velodromo e passai ore d'inferno. Ricordo perfettamente un episodio, un nostro commilitone autista di camion fu selvaggiamente colpito con una sassata ad un occhio che successivamente perse, si chiamava Scaglione, non ricordo il nome, ma l'assurdo fu che alla mamma, venuta dal Sud per assisterlo in ospedale, fummo noi colleghi a consentirle di trovare un alloggio provvisorio mediante una colletta.

Duccio Baldassini ha detto...

Salve. Da molti anni faccio ricerche sul concerto dei Led Zeppelin al Vigorelli del 1971. Vorrei sapere se possibile mettermi in contatto con lei per altre informazioni. la mia mail è duccio.baldassini@alice.it
Grazie