giovedì 5 febbraio 2026

Città nate per volontà e lustro di una casata o per motivi difensivi


 

Cortemaggiore Il borgo fu ufficialmente fondato il 11 ottobre 1479. Gian Lodovico Pallavicino.



Sabbioneta è una città di fondazione (urbs condita), edificata tra il 1556 ed il 1591 per volere di Vespasiano Gonzaga



Pienza, nota come la "città ideale" del Rinascimento, 

fu fondata nel XV secolo per volere di Papa Pio II (Enea Silvio Piccolomini) che decise di trasformare il suo umile borgo natale, Corsignano, in un centro urbano all'avanguardia. I lavori, progettati da Bernardo Rossellino tra il 1459 e il 1462, crearono un gioiello urbanistico in soli tre anni.



La città fortezza di Acaya rifondata come cittadella fortificata nel 1535 da Gian Giacomo.

Il borgo di Acaya, frazione di Vernole (LE), ha origini medievali come insediamento noto col nome di Segine , concesso nel 1294 dagli Angioini alla famiglia dell’Acaya . La sua trasformazione in cittadella fortificata, con il cambio di nome, avvenne nel 1535-1536 per opera di Gian Giacomo dell'Acaya, ingegnere militare di Carlo V, che creò un borgo fortificato "ideale" con mura, bastioni e il castello.




Palmanova, definita la "città stellata", è stata fondata dalla 

Repubblica di Venezia il 7 ottobre 1593 come fortezza inespugnabile per difendere i territori friulani dalle minacce ottomane e asburgiche. Progettata con una pianta poligonale a nove punte, la città rappresenta un capolavoro di architettura militare rinascimentale, dichiarata.



Terra del Sole (FC): Fondata da Cosimo I de' Medici l'8 dicembre 1564, è considerata la "città ideale" per eccellenza del Rinascimento mediceo. Situata in Romagna, fu progettata come fortezza difensiva e centro amministrativo.



Nessun commento: