sabato 2 giugno 2012

Le ultime ore di Cosimo

L'intelligenza di Cosimo de Medici fu viva fino alla fine. Sul letto di morte uno di coloro che assisteva Cosimo ebbe a far notare al morituro: "Perché signore tenete gli occhi chiusi" e Cosimo de Medici con la sua sagacia ebbe a rispondere " sto facendo le prove" Grande fino all'ultimo.

2 commenti:

Massimo Onetti Muda ha detto...

Grande sì. Io però sarei curioso di sapere di più sul fatto che -mi risulta- ha inventato il sistema bancario moderno e forse è stato l'iniziatore di un processo storico di dominazione del mondo da parte della finanza, che ha dato i suoi nefasti frutti negli ultimi decenni che abbiamo vissuto.Per me resta un personaggio piuttosto enigmatico...

luigi pellini ha detto...

Questo aspetto non lo avevo considerato, ma lui oltreturro era un raccoglitore di testi antichi "eretici" e attraverso Leonardo Macedonico portò in Italia anche molti testi di Psello. Bressarione portò a Venezia tanti testi dall'oriente, ma non riuscì a superare Cosimo per quantità ed importanza. Certo di un uomo bisognerebbe conoscere tutto, ma mi sono limitato a quello che avevo sotto mano. Ti sarei grato se tu integrassi con la tua conoscenza e la tua intelligenza. Grazie!