domenica 31 dicembre 2023
sabato 30 dicembre 2023
giovedì 28 dicembre 2023
mercoledì 27 dicembre 2023
L'appiattimento
"L'obiettivo finale è di normare, normalizzare, imporre ovunque il Medesimo.
Nel buio esiste un briciolo di luce e nella luce convive un po' di buio
In ogni caos c'è un cosmo,
Ars
“Per sapere occorre ardere. Altrimenti ogni conoscenza è inefficace. Perciò occorre praticare l'«ardore», tapas. E il Sole è l'essere che più di ogni altro arde. A lui è naturale rivolgersi, per attingere la dottrina.”
Mitra ai Quattro Coronati
Nella parte alta della fortezza monastero, sopra la foresteria del convento, dei Quattro coronati (o protomassoni) della agostiniane, vicino esiste anche la rappresentazione di Giano e anche la Papessa Giovanna però su di un arco vicino alla rappresentazione, al piano terra, dell'incoronazione di Costantino da parte del papa, un falso storico come al solito dato che il papa al tempo non esisteva e al concilio di Nicea non era presente il vescovo de Roma.
sabato 23 dicembre 2023
venerdì 22 dicembre 2023
Arpocrate
La concezione accentuatamente sincretistica dell'età romana attribuisce spesso ad A. gli attributi di altre divinità, specialmente di Ercole e Dioniso. In molte figure romane A. porta al collo la bulla.
lunedì 18 dicembre 2023
Il sangue disseta
Siamo nei giorni dell'avvento al potere di Robespierre. La Convenzione s'appresta a giudicare i cospiratori. Il popolo ha fiducia in Marat, ha fiducia nella possibilità che sia fatta giustizia, nel nome del “pubblico bene”; qualcuno si sta accorgendo che gli ardori rivoluzionari, in ogni caso, stanno vacillando. È venuta a mancare l'unanimità: sta svanendo l'umanità. Marat verrà assassinato, perché aveva seminato odio vendicativo e violenza. E così, in quei giorni, “alla disfatta dell'esercito, alla rivolta delle province, alle cospirazioni, ai complotti, ai tradimenti, la Convenzione contrapponeva il Terrore. Gli dèi avevano sete”
sabato 9 dicembre 2023
venerdì 8 dicembre 2023
giovedì 7 dicembre 2023
Santi distruttori
"Distruzione del tempio di Artemide
sabato 25 novembre 2023
La chiesa come il tempio riproduce le tre parti del microcosmo e del macrocosmo: infero, il terrestre, e i cieli nella sua organica evoluzione di santità e salvezza
venerdì 24 novembre 2023
Cologna Veneta (VR) esisteva una reliquia di san Mercurio ed è stata rubata
Il 26 Giugno 363 a seguito di una preghiera del Papa Basilio, intollerante verso la tradizione gentile, viene assassinato da Mercurio di Cesarea l'ultimo Imperatore gentile Flavio Giuliano. Tale soldato venne santificato dalla Chiesa perché assassinare un pagano alle spalle era considerato atto sacro dai cristiani. Il culto verso tale santo venne poi usato per occultare il culto al dio Mercurio diffusissimo nell'Impero Romano. A Palermo dietro il quadro rappresentante lo stesso Mercurio nell'Oratorio a lui dedicato si cela un passaggio che porta verso la Grotta di Hermes, luogo sacro del Dio Mercurio nell'antica Panormus.
È sicuro che è una leggenda dato che Mercurio, probabilmente, non è mai esistito. Ove fosse esistito, sarebbe morto sotto Valeriano, imperatore fino al 260. Giuliano è morto nel 363 ... La leggenda vuole che Mercurio sarebbe stato richiamato dal Regno dei Morti in virtù delle preghiere di Basilio "Magno". Se dobbiamo dare retta a queste fole ...
lunedì 13 novembre 2023
Immagine di Giunone Caprotina vicina a Feronia
domenica 12 novembre 2023
Pensando al Piloton di Montorio Veronese
Testo del 1979 " linguaggio delle pietre ", di Furio Jesi, dove afferma che la Puglia è la regione italiana più ricca di monumenti megalitici, oggi in gran parte distrutti
sabato 11 novembre 2023
venerdì 10 novembre 2023
Un borgo incantato nel senese
martedì 7 novembre 2023
Incenso
LA BOSWELLIA SACRA , INCENSO OLIBANO,FRANCKINCENSE
domenica 5 novembre 2023
Opportunismo teologico
domenica 29 ottobre 2023
La pietra di basalto del dio Ptah
sabato 28 ottobre 2023
Riaprono gli Orti Farnesiani sul Palatino
La Merelle de Compostelle, cosí chiamata in Francia detta anche Campana o Carampana in Italia, diffusa con nomi diversi in tutto il mondo
domenica 22 ottobre 2023
Il Golgota a ROMA il cranio di Celio Vibenna sulla rupe Tarpea
sabato 21 ottobre 2023
Feronia caprina o Giunone Sospita
giovedì 19 ottobre 2023
Napoli e il suo mago
Gli animali immaginifici degli etruschi
Lastra in arenaria, da Tarquinia, periodo orientalizzante tardo, fine VII - inizi VI secolo a.C., Museo Nazionale di Tarquinia. Le lastre, con riquadri e cornici con motivi fitomorfi e animalistici (centauri, gorgoni, sfingi, grifoni) rappresentano una testimonianza piuttosto rara dell'uso del repertorio orientalizzante in funzione decorativa probabilmente suggerito dai tessuti e dai tappeti importati dal Vicino Oriente.