giovedì 27 marzo 2014

A Chiusi un nuovo approccio museale legato alle nuove tecnologie presso il meraviglioso Museo Etrusco

Chiusi, Museo Nazionale Etrusco: un’app-guide per il museo
Nel 2012 il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi ha partecipato al progetto “Promuovere forme innovative di partecipazione culturale“, promosso dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale (circ. n. 7/2012) del MiBACT, realizzando una “APP-guide Percorsi di Valorizzazione Tematica per il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi” con l’obiettivo di creare percorsi di visita nel museo utilizzando le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.


La facciata del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi

L’APP è stata progettata e realizzata nei suoi contenuti scientifici, divulgativi e didattici dal Personale del Museo stesso e della Soprintendenza, con il coinvolgimento e il supporto di soggetti esterni in relazione a specifiche competenze (progettazione artistica; sviluppo software e interfaccia grafica).

La realizzazione dell’ APP-guidesarà a breve (marzo 2014) a disposizione dei visitatori del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, che potranno utilizzare i tabletsappositamente predisposti, in dotazione gratuitamente al Museo stesso. Parallelamente a ciò, ed in modo innovativo nel panorama delle App che riguardano i musei, l’App del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi sarà scaricabile gratuitamente dagli store di Apple Google permettendo agli appassionati di ogni parte del mondo di accedere ai suoi contenuti dai propri dispositivi (tablet, smartphone, i-phone), simulando l’esperienza stessa della visita in lingua italiana e inglese.

L’approccio virtuale ai reperti e ai monumenti archeologici chiusini contribuirà così alla valorizzazione e alla promozione della conoscenza dei beni archeologici di Chiusi e del suo Museo. Una delle particolarità di questa APP è l’interattività con il Visitatore: è prevista, infatti, la possibilità di esplorare il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi con diverse modalità e seguendo diversi itinerari scelti dall’utente secondo il proprio interesse. Scegliendo tra gli oggetti contrassegnati con QR-code, il visitatore potrà creare un percorso personalizzato, oppure, seguendo gli itinerari proposti, potrà lasciarsi guidare alla scoperta della vita quotidiana, dei riti funebri e religiosi dell’antichità, attraverso la civiltà etrusca, romana e longobarda.

Pensando specialmente ai più piccoli – ma non necessariamente solo a loro – è stato messo a punto un percorso incentrato sul mondo animale: creature fantastiche, animali reali e selvaggi stimoleranno l’immaginazione e la fantasia dei bambini, che si divertiranno a riconoscere sfingi, cavalli, leoni e mostri marini tra gli oggetti esposti, in una caccia al tesoro moderna ed originale!

I più curiosi potranno ampliare gli orizzonti della loro conoscenza con una visita nel territorio, lungo il percorso di una vera e propria passeggiata archeologica, che collega i maggori monumenti di Chiusi. Oltre alle tombe aperte al pubblico e fisicamente visitabili, l’itinerario consentirà di esplorare virtualmente anche quelle chiuse al pubblico e attualmente non visitabili, ampliando la possibilità di fruizione del ricco patrimonio culturale chiusino. A completare l’applicazione ci saranno piccole finestre informative sui musei civici del territorio, mentre un collegamento con questo blog consentirà l’aggiornamento costante degli eventi in corso. 
La Direzione del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi
Chiusi, Museo Nazionale Etrusco: un?app-guide per il museo | archeotoscana

Nessun commento: