Ostia (RM): nuova inaspettata scoperta! - Rainews24 | I tesori del Lazio - Treasures of Latium - Magazine | Scoop.it
Un mausoleo di 2000 anni fa e una domus, "riposavano" sotto una mini-discarica impropria
Scoperti nel parco dei Ravennati a Ostia antica un mausoleo di circa duemila anni fa e una domus di fine IV secolo d.C., con la particolarità dei "colori di uno straordinario pavimento in opus sectile, con motivo geometrico".

L'esito degli scavi è stato illustrato stamattina, in loco, dalla responsabile della Soprintendenza Speciale archeologica di Roma per Ostia Antica, Paola Germoni, e dal direttore dell'American Institute for Roman Culture, Darius Arya.

"La Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Roma, unitamente all'American Institute e a studenti appartenenti a 14 università statunitensi, hanno iniziato le indagini archeologiche in due aree del parco - spiega Germoni. E' stato rinvenuto un mausoleo a pianta circolare foderato con blocchi di travertino che ha la sua fase iniziale tra la fine del I secolo a.C. e gli inizi del I secolo d.C., con fasi di riutilizzo che arrivano al V secolo d.C. e, inoltre, una struttura muraria tardo antica che ha rivelato al di sotto di quello che era l'humus del parco e l'uso improprio come ricettacolo di immondizia, un bellissimo pavimento a crosta marmorea policromo, del IV-V secolo d.C.. Noi riteniamo che fosse una domus, il cui livello di pavimentazione denota una certa raffinatezza". La casa romana "è stata trovata sotto una discarica