mercoledì 3 luglio 2013
In attesa del DNA, se mai ci sarà
Francesco Giuseppe D’Asburgo, nipote di Napoleone?
Francesco Giuseppe D’Asburgo fu un Imperatore Austriaco dal 1948 al 1916. Figlio dell’Arciduchessa Sofia di Baviera e Francesco Carlo d'Asburgo-Lorena regnò sull’Austria per 68 anni.
Sfogliando vari articoli che parlano di lui nel Web, mi sono imbattuto in una discussione molto particolare che qui di seguito vi espongo.
Napoleone Francesco Giuseppe Carlo Bonaparte detto “l’Aiglon”, è stato il figlio di Napoleone I Imperatore dei francesi e dell’Arciduchessa Maria Luisa D’Asburgo.
Dopo il confino del padre nell’isola di S. Elena fu preso in custodia dai nonni materni, gli Imperatori d’Austria. Infatti Maria Luisa è la primogenita di Francesco II, Imperatore del Sacro Romano Impero dal 1792 al 1806 e quando questo titolo fu abolito Imperatore d’Austria Ungheria fino alla morte nel 1835.
Sofia, era sposa di Francesco Carlo, a sua volta secondo genito maschio dell’Imperatore Francesco II. La corte attese invano 2 anni i segni dell’arrivo di una gravidanza, il vecchio imperatore già cominciava a spazientirsi e tutti iniziarono a dubitare se Francesco Carlo non fosse all’altezza. Finalmente la primavera del 1826 Sofia fu gravida ma abortì, successivamente un altro aborto. Francesco II già immaginava la fine della dinastia, Sofia non si dava pace e Francesco Carlo rimaneva imperturbabile. L’Imperatore non poteva immaginarsi che da li a 5 anni avrebbe avuto quell’erede che governò per 68 anni sul suo Impero.
Sofia arrivò a Vienna ormai 18enne ed incontrò questo ragazzino che aveva 13 anni all’epoca, lo chiamava “Franzchen”, il figlio di Napoleone. Trovava molto più semplice e bello passare il tempo in compagnia di esso, lei stava dando l’addio alla giovinezza e lui gli ricordava tantissimo quei bei momenti adolescenziali. Quando il marito fu eletto al consiglio di stato con diritto di voto, l’arciduchessa dovette apparire in pubblico e si spaventava di quella folla che probabilmente avrebbe malignato contro di lei, avendo già avuto 2 aborti in passato. Il giovane Napoleone II la rincuorava e la coccolava a tal punto che in molte occasioni la metteva in imbarazzo. Sofia per giustificare agli altri certe effusioni oltremisura del giovane sempre più galante, un giorno confessò "L'ho rimproverato perchè spesso mi afferra con troppo impeto per baciarmi, e gli ho detto che queste cose le fanno solo i bambini e non un giovanotto come lui". Tuttavia, mentre viveva le delusioni, le faceva bene essere così desiderata e adorata. Passeggiava mattina e sera con lui nel parco di Schonmrunn, leggevano poesie, ascoltavano musica, andavano insieme a teatro, ai concerti e alle feste dove lui ballava con lei divinamente, ed insieme ridevano e si entusiasmavano per quelle cose che piacevano ad entrambi.
A 18 anni il giovane era bello ed attraente, come lei del resto, non disdegnavano balli e ovviamente erano oggetto di continui pettegolezzi.
Lei era felice con lui ma sfortunatamente angustiata da spinte di corte per la gravidanza, dovette recarsi malvolentieri, consigliata dai medici, a fare dei bagni di fango e di sale in varie località austriache. Tornata si narrò che ci fu il miracolo, Sofia infatti rimase incinta e partorì l’erede al trono con il nome di Francesco Giuseppe Carlo. Curiosamente gli stessi nomi del figlio di Napoleone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento