lunedì 29 luglio 2013

Lo spirito, il tempo e la sacralità delle Cattedrali Gotiche



Difficile, per chi non ha un cuore, non rimanere colpiti dalle forme Slanciate e ardite che si ergono verso il Cielo delle cattedrali gotiche, comprensive delle loro cripte, delle fonti e delle Madonne Nere conservate nel ventre. 
Queste sono come libri scritti con un linguaggio ugualmente comprensibile tanto all'anima dei più umili quanto a quella dei più colti, poiché la lingua con la quale le pietre sono state scolpite parla allo Spirito, per simboli che trovano radici negli archetipi e parlano direttamente al (intelligenza del) cuore.
Tutti i Templi hanno invariabilmente la facciata d'ingresso che guarda verso Ovest in modo che chi vi entri proceda verso Est ad indicare che si sta abbandonando le tenebre ed andando in direzione della Luce che sorge, verso Oriente.
Le cattedrali non devono essere guardate come un'opera unicamente dedicata al culto del cristianesimo, ma come un vasto agglomerato di idee e di tendenze che spaziano dal religioso al laico al filosofico ed al sociale, fino alle più umili credenze popolari entrando sino nelle più recondite profondità di ogni individuo e della sua mente.
Viene quindi ovvio chiedersi se qualche Dio non finisca poi col prevalere rispetto ad un altro.
Fulcanelli non lascia dubbi che Lucifero(Portatore di luce, chiamato alche "stella del mattino" prima che il giorno nasca e Vespro prima del buio, era la stella dell'amore ovvero Venere) sia il Dio dei costruttori delle cattedrali. Bisogna approfondire chi è veramente Lucifero e sicuramente non si può liquidare il tutto accontentandosi dell'ufficialità cristiana che lo etichetta come demone.
Lucifero il portatore di luce, chiamato alche "stella del mattino" prima che il giorno nasca e Vespro prima del buio, era la stella dell'amore ovvero Venere, che stella non era, ma pianeta!




Nessun commento: