venerdì 6 settembre 2019

La Tragica Distruzione del Partenone: da Chiesa a Moschea, da Polveriera a Negozio d’Arte


 Risultati immagini per Partenone

Il Partenone di Atene è il simbolo della Grecia Classica, essenza della bellezza ellenica conosciuto in tutto il mondo. Ciriaco d’Ancona, considerato il padre dell’Archeologia stessa, nel XV° Secolo descrisse il Partenone come: “il meraviglioso tempio della dea Atena, opera divina di Fidia“. La storia di questo capolavoro di ingegno e creatività umana è tanto antica quanto triste per gli amanti della conservazione di beni culturali. Durante i suoi 25 secoli di vita è stato usato con diverse finalità d’uso, fra cui tempio di Atena, chiesa cattolica e moschea mussulmana, ma anche come “cava” per materiali da fortificazione e deposito di munizioni. Bizantini, Veneziani, Ottomani ma anche (e con maggior colpa) Inglesi e Francesi, in epoca moderna, hanno distrutto e spogliato delle sue magnifiche opere quello che fu un faro di cultura e bellezza rimasto quasi intatto per oltre secoli e secoli di storia.
Progettato dagli architetti Callicrate, Ictino, e Mnesicle, facenti capo al direttore dei lavori e leggendario scultore greco Fidia, fu realizzato a seguito della distruzione del preesistente tempio di Atena Pòlias da parte dei persiani guidati da Serse, respinti dall’alleanza ellenica durante l’ultima guerra Persiana.

Storia antica

Il tempio subì i primi danni durante il III° e IV° Secolo dopo Cristo. Di quel periodo è la caduta del tetto e la distruzione del colonnato interno, forse ad opera degli Eruli, forse di Alarico o, ancora, per cause naturali quali un terremoto o incendi accidentali. Sia il colonnato sia il tetto furono ricostruiti, con ogni probabilità somiglianti all’antica struttura del Tempio

Nessun commento: