sabato 15 novembre 2014

Restaurata la statua del Nilo, nel cuore di Napoli: il simbolo della prosperità e dell'abbondanza portata dai Terapeuti di Alessandria

Restaurata la statua del Nilo: dopo 50 anni il corpo di Napoli rimette la testa a posto

PER APPROFONDIRE: corponapolirestauro
di Oscar De Simone
A+ A- Stampa







Dopo cinquanta anni Napoli «rimette la testa a posto»: è quella della sfinge, appartenente alla scultura del Dio Nilo, la statua simbolo più antica della città detta appunto «Il corpo di Napoli».


É stata infatti restituita alla città la «testa del corpo di Napoli». La scultura di primo secolo ha infatti subito un importante restauro negli ultimi due mesi, col ripristino definitivo della piccola testa di sfinge marmorea, trafugata oltre cinquant'anni fa e recuperata lo scorso dicembre in Austria dai Carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio, guidato dal capitano Carmine Elefante.

Restaurata la statua del Nilo (newfotosud Renato Esposito)



Dopo il recupero ora la statua del Dio Nilo è finalmente completa. "È importante per la città" commentano i cittadini, "questa statua rappresenta la coesione tra noi partenopei e non solo. Il corpo di Napoli è simbolo di fratellanza e rispetto verso le altre culture che vivono in città".

La banda dei Carabinieri ha accompagnato con l'inno nazionale, i bambini che hanno "svelato" ai cittadini la nuova immagine della scultura. Nei giorni scorsi molta curiosità aveva suscitato tra i passanti ed i residenti il modo in cui era stata coperta la statua prima della cerimonia. Un grosso telo bianco ed un fiocco rosso, proprio come un pacco regalo.

Ma non solo. Oggi c'è stato un altro restauro proprio di fronte al Nilo. Anche la cappella in onore di Maradona infatti, è stata risistemata tra la felicità e l'ammirazione dei tifosi azzurri. Tarantelle, canti e musiche della tradizione partenopea poi, hanno accompagnato i festeggiamenti di questa importante giornata napoletana.
sabato 15 novembre 2014 - 12:59   Ultimo agg.: 18:08

Nessun commento: