venerdì 28 novembre 2014

Le pietre del destino, a Oriente e a Occidente


 


JULIUS EVOLA SULLA “PIETRA DEL DESTINO” SCOZZESE
"Uno  scandalo, l’ ‘inaudito sacrilegio’ relativo al trafugamento, dall’abbazia londinese di Westminster, della pietra nera, chiamata ‘pietra del destino’ o ‘pietra magica dei Re’. Si sa ciò dalla cronaca, ma ai più, e non solo in Italia, è poco noto l’ordine di idee che, in altri tempi, avrebbe dato a tale furto un carattere di eccezionale gravità. […] Per il caso specifico, come le cose siano andate per la pietra di Westminster non è del tutto noto. Gli Scozzesi pretendono che essa abbia cessato di far da oracolo quando fu portata a Londra e alla dinastia scozzese degli Stuart subentrò quella degli Hannover. E il furto, come è stato scritto, viene appunto attribuito a degli sciovinisti scozzesi. I quali, davvero, mostrerebbero assai poca fiducia nell’autorità sovrannaturale della ‘pietra del destino’, se sono ricorsi a tale mezzo. Ciò, quando non si dovesse tener conto della tradizione, secondo cui gli oracoli, di massima, già da secoli avrebbero cessato di parlare: avrebbero cessato di parlare dal periodo in cui gli uomini han voluto ‘far da sé’ , han voluto essere liberi, sciolti da ogni connessione con forze e segni dall’alto, per imboccare la via problematica, che oggi si sta vedendo dove conduce.”
Dall’articolo del quotidiano ROMA “Biografia segreta della pietra del destino”, 3 gennaio 1951.
Informazioni da Wikipedia ed altra fonte:
“La Pietra di Scone o Pietra del Destino o Pietra dell'incoronazione (in inglese: Stone of Scone o Stone of Destiny oCoronation Stone) è una pietra a forma di grossolano parallelepipedo in Arenaria rossa sulla quale furono incoronati i sovrani scozzesi da Kenneth I di Scozia a Carlo II.
La leggenda la proclamava la pietra sulla quale Giacobbe aveva ricevuto una visione, e che la frattura che presenta fosse derivata dal colpo infertole da Mosè per renderla capace di portare acqua..
Si trovava a Scone, villaggio della Scozia centrale cui deve il nome, a nord-est di Perth: ha fatto ritorno in Scozia solo nel1996, dopo che fu trasportata a Londra da Edoardo I nel 1296 e posta sotto il trono delle incoronazioni (coronation chair) nell'Abbazia di Westminster. Ora è custodita al castello di Edimburgo.”
“Prelevata dai nazionalisti scozzesi nel 1950, la pietra fu recuperata giusto in tempo per l'incoronazione dell'attuale regina, Elisabetta II, nel 1952.”


Nessun commento: