domenica 16 giugno 2019

Santissima Trinità alla Cesarea

 Risultati immagini per Santissima Trinità alla Cesarea

la leggendaria chiesa della Santissima Trinità alla Cesarea , detta la “chiesa arancione”.
Si trova nella piazzetta che prende il nome della chiesa, in una traversa di via Salvator Rosa: ricchissima di storia e di aneddoti, questa strada, nel passato, veniva chiamata dai napoletani “l’Infrascata” per via delle fresche frasche appoggiate fuori le mura delle botteghe lungo la strada.
Questo chiesa mistica, oggi, è incastonata tra gli edifici costruiti in epoca successiva, il che rende il tutto ancora più unico. Leggende e strani riti aleggiano sulla storia della chiesa che attualmente è totalmente murata e non è possibile visitarla.
L’interno è ancora più sgargiante dell’esterno: troviamo un’unica navata con finestroni riccamente decorati e una volta a crociera completamente affrescata. La facciata, le cui decorazioni risultano rovinate dal tempo e dall’incuria ma che ha un fascino non indifferente, è preceduta da una doppia rampa di scale ,e dall Occhio della Provvidenza. ( foto della facciata della Chiesa della Santissima Trinità alla Cesarea )
Viene rappresentato come un occhio spesso circondato da raggi di luce o da gloria ed è solitamente inscritto in un triangolo. È generalmente interpretato come essere l'occhio di Dio protettore dell'umanità .
L'immagine dell'occhio che tutto vede è presente sin nella religione egizia con l'occhio di Horo. È presente anche nel Buddismo, dove Buddha viene chiamato l''Occhio del Mondo" nelle scritture buddiste È anche usato nel Caodaismo per rappresentare Dio.
Nell'iconografia europea medievale e rinascimentale, l'occhio era una esplicita immagine della Trinità cristiana. Immagini del XVII secolo mostrano l'occhio della Provvidenza circondato da nuvole o raggi di luce.
Oggigiorno, l'occhio della Provvidenza è generalmente associato alla Massoneria. L'occhio compare nella iconografia standard dei massoni nel 1797, con la pubblicazione del Freemasons Monitor di Thomas Smith Webb. Qui rappresenta l'occhio che tutto vede di Dio ed è un monito al fatto che ogni pensiero e azione di un massone sono osservati da Dio Tipicamente, l'occhio della Provvidenza massonico è posto sopra a una gloria semicircolare ed è talvolta inscritto in un triangolo. e a Napoli quando compare questo simbolo, significa che sotto sotto ci deve essere qualche mistero...
La chiesa è stata costruita solo dopo il convento adiacente, oggi Ostello della gioventù, da cui potete ammirare delle visuali della chiesa che non sono per tutti. In quest’area, denominata Contrada San Mandato all’epoca, effettivamente non c’erano chiese e luoghi di culto all’epoca, anche se c’era tanto verde e qualche bottega, ma niente di più, ed è per questo motivo che sono tantissimi i fedeli che si sono fermati in questo posto durante i secoli successivi. Nella parte opposta si trovava il monastero di San Francesco di Sales (attuale liceo Gian Battista Vico), il cui vicoletto di ingresso era in asse con la facciata della chiesa della Trinità. A causa del terremoto del 1980 la chiesa fu chiusa e dichiarata inagibile.

Nessun commento: