lunedì 27 gennaio 2014

SCOPERTA IN EGITTO LA TOMBA DEL BIRRAIO DI MUT

Elizabeth Snodgrass

SCOPERTA IN EGITTO LA TOMBA DEL BIRRAIO DI MUT


La splendida tomba di un birraio dell'antico Egitto è stata trovata da un gruppo di lavoro giapponese sulla riva occidentale del Nilo, in una necropoli vicina alla Valle dei Re. I bei dipinti sulle pareti della sepoltura raffigurano scene di culto e di vita quotidiana di 3000 anni fa. La tomba apparteneva a Khonso Im-Eb, che era a capo dei depositi di grano e produttore di birra per il culto della dea madre egizia, Mut.

I ricercatori giapponesi, guidati da Jiro Kondo della Waseda University di Tokyo,avevano iniziato gli scavi ad El Khokha, vicino alle tombe reali della Valle dei Re, nel dicembre 2007. La presenza di tombe appartenenti a nobili e notabili dell'antica Tebe nella zona era già nota, ma le più recenti ricerche sono state favorite dalla demolizione di alcune case moderne nel villaggio di Qurna.

Il team di Tokyo ha scoperto l'entrata della tomba a forma di T di Khonso Im-Heb mentre liberava l'accesso alla sepoltura denominata TT47, che appartiene a un dignitario della diciottesima dinastia.

Le pareti della tomba del birraio reale sono decorate con scene vivaci, e piuttosto rare, di vita quotidiana, di interazione tra il birraio e la sua famiglia, e con rappresentazioni di pratiche rituali. 

Il Ministro egiziano delle Antichità, Mohamed Ibrahim, ha disposto misure di sicurezza per il sito fino alla fine della campagna di scavo e una sistemazione dell'area per l'eventuale apertura alle visite turistiche.





Immagine di Supreme Council of Antiquities, AP


La tomba del birraio di Mut scoperta in Egitto - National Geographic

Nessun commento: