Quella che riporto dal testo Il cappello dei Magi (l’Elmo di Oppeano)di Luigi Pellini è la divisione in sette parti del “corpo” umano e del suo progressivo dissolversi, ricavata dalla teologia egizia.
Alcuni studiosi indicano non sette parti ma nove e, talvolta, anche dodici :
1) RA scintilla divina SAKH o SAHU, principio che corrisponde all’ATMA induista. La divinità Sekhmet rappresenta il Ra al massimo splendore, la salute integrale al culmine della potenza.
6) SHUT (figura nera con tre api) è il riflesso oscuro del KA, incaricato dalla natura di difendere l’individuo da ogni aggressione passionale. Per essere precisi le "Ombre sono due", ma per semplicità le assimiliamo in una.
KHAIBIT è l’ombra SHUT, degenerata e demente; regge le chiavi dell’ereditarietà e dell’istinto, possiamo definirla anche parte bassa e malvagia. SHUT sopravvive al corpo; insieme, presiedono alla vita della cellule; energia vitale; nell’induismo LIGA SHARIRA; corpo eterico.
Queste sono le sette parti fondamentali che compongono il corpo Psichico-ermetico ovvero i sette metalli.
La divisione dei corpi dell’uomo nelle varie filosofie e religioni, sempre settenaria.
Si è cercato di trovare le indubbie similitudini nelle divisione dei corpi riguardante le varie frazioni, partendo dalla concezione Egiziana e legando questa all'induismo, alla cabala, all'uomo e in fine alle discipline conoscitive dell'Occidente
Egitto induismo cabala l'uomo discipline
Sahu Atma spirito divino Binah Spirito Metafisica
Akhu Buddhi anima spirituale Cnesed Spirito Vitale Teologia
Ba 1°anima Manas Suoerire Geburah Spirito Vitale Biologia
Ab 2° anima Manas Inferiore Tifered Io Fisica
Ka Kana corpo astrale Hetzach Corpo Astrale Chimica
Khaibit Liga Sharira Yesod Corpo Eterico Etica
Khat Sthula Malkuth Corpo fisico Estetica
Fonte: pubblicato da LUIGI PELLINI
Nessun commento:
Posta un commento