Museo Civico Archeologico di Anzio, nicchia musiva con Ercole ebbro, età neroniana, in prestito dal Museo Nazionale Romano, Italia.
La città di Anzio, è situata sul litorale laziale a sud di Roma dalla quale dista 58,500 km, mentre il porto commerciale e turistico dista dalle foci del fiume Tevere 50 km.
Anzio possiede una storia antichissima che affonda le sue radici nel mito. Abitata prima dai Latini, poi dai Volsci, divenne colonia romana nel 338 a.C. dopo la “battaglia latina”, in quella occasione i Romani catturarono le navi anziate e con i rostri ornarono nel Foro Romano la tribuna degli oratori.
In età imperiale la città raggiunse il suo massimo splendore, del quale, tra l’altro, sono testimonianza i resti del Palazzo imperiale, c.d. “Villa di Nerone”, dal nome dell’imperatore nato il 15 dicembre del 37 d.C. proprio ad Anzio. Lucio Domizio Enobardo, poi Nerone, fu il più giovane imperatore che Roma aveva avuto fino a quel momento, designato al potere supremo a soli 17 anni. Lo stesso Nerone fece realizzare il porto di forma circolare, il quale contribuì in modo determinante alla prosperità di Antium.
Nessun commento:
Posta un commento