René Guénon
Forme tradizionali e cicli cosmici
La tomba di Ermete[1]
Ciò che
abbiamo detto riguardo a certe imprese «pseudo-iniziatiche» potrebbe facilmente
far comprendere le ragioni per cui siamo pochissimo invogliati a trattare
questioni che tocchino più o meno da vicino l’antica tradizione
egizia. Possiamo ancora aggiungere, a questo proposito, che il fatto
stesso che gli Egiziani attuali non si preoccupino minimamente delle
ricerche concernenti questa civiltà scomparsa, basterebbe a dimostrare che non
è possibile trarre da essa, dal punto di vista che ci interessa, alcun
beneficio effettivo; se così non fosse, è chiaro che essi non ne avrebbero
lasciato, per così dire, il monopolio a degli stranieri, i quali, d’altronde,
non vi hanno mai trovato che una fonte di semplice erudizione.
La verità è che fra l’Egitto antico e l’Egitto attuale non vi è che una
coincidenza geografica, priva della minima continuità storica; così che
la tradizione di cui si tratta è ancor più completamente estranea,
nel paese in cui ebbe vita, di quanto sia attualmente il Druidismo per i popoli
che abitano oggi gli antichi paesi celti; ed il fatto stesso che in Egitto vi
siano monumenti assai più numerosi non cambia in niente questo stato di cose.
Teniamo a precisare bene questo punto una volta per tutte proprio per
tagliar corto alle illusioni che si fanno troppo facilmente a questo proposito
coloro i quali non hanno mai avuto occasione di esaminare le cose da vicino;
nello stesso tempo questa osservazione dovrebbe distruggere ancor più
completamente le pretese di quegli «pseudo-iniziati» che, pur riferendosi
all’antico Egitto, vorrebbero far credere di essere in contatto con qualcosa
che sussisterebbe ancora nell’Egitto attuale. Sappiamo che questa non è
affatto una supposizione puramente immaginaria e che alcuni, contando
sull’ignoranza generale, e a questo riguardo sfortunatamente non si sbagliano, spingono
le loro pretese fino a tal punto.
Nonostante
tutto ciò ci troviamo quasi obbligati a fornire, nella misura del possibile,
qualche spiegazione che in questi ultimi tempi ci è stata richiesta da diverse
parti, in seguito all’incredibile moltiplicarsi di certe storie fantastiche, di
cui ci siamo d’altronde già occupati esaminando alcuni libri
pubblicati recentemente. Bisogna dire, del resto, che queste spiegazioni non
faranno riferimento alla tradizione egizia in sé, bensì a quanto la riguarda
nella tradizione araba; a questo proposito si trovano alcune indicazioni
abbastanza curiose che sono forse suscettibili di chiarire malgrado tutto certi
punti oscuri, anche se, da parte nostra, non intendiamo affatto esagerare
l’importanza delle conclusioni che se ne possono trarre.
Abbiamo già
fatto osservare altrove che, di fatto, non si sa realmente a cosa abbia potuto
servire la Grande Piramide, e potremmo dire la stessa cosa delle Piramidi in
generale; è vere che l’opinione più comunemente diffusa vuol vedervi
delle tombe, e senza dubbio questa ipotesi non ha in sé nulla di impossibile;
ma, d’altra parte, sappiamo anche che gli archeologi moderni, in virtù di certe
idee preconcette, si sforzano volentieri di scoprire tombe dappertutto, anche
dove non ve n’è la minima traccia, e questo non manca di destare in noi una
certa diffidenza. In ogni caso non si è mai trovata fino ad ora alcuna tomba
nella Grande Piramide; ma anche se ve ne fosse una, ciò non servirebbe a
risolvere completamente l’enigma poiché, evidentemente, la cosa non
escluderebbe affatto che essa abbia potuto avere nello stesso tempo altre
funzioni, magari più importanti, quali possono averne avute anche altre
Piramidi che certamente hanno servito da tomba. D’altronde è anche possibile
che, come alcuni hanno pensato, l’utilizzazione funeraria di questi monumenti
sia stata più o meno tardiva, e che non fosse questa la loro
destinazione primitiva, al tempo della loro costruzione. All’obiezione che
certi antichi documenti, di carattere più o meno tradizionale,
sembrerebbero confermare che si tratta di una tomba, diremo questo, che può
sembrare strano di primo acchito, ma che è proprio quello che tenderebbero a
dimostrare le considerazioni che seguiranno: le tombe in questione non devono
essere intese in senso puramente simbolico?
In effetti,
da taluni è detto che la Grande Piramide sarebbe la tomba di Seyidna Idris,
ovverosia del Profeta Henoch, mentre la seconda Piramide sarebbe quella di un
altro personaggio che di questi sarebbe stato il Maestro, e sul quale dovremo
ritornare; ma, presentata in questo modo e presa in senso letterale, la cosa si
presenterebbe manifestamente assurda, dal momento che Henoch non morì, ma fu
trasportato vivo in Cielo; come dunque potrebbe avere una tomba? Ci parrebbe
affrettato parlare in questo caso, alla maniera occidentale, di «leggende»
prive di fondamento, poiché è questa la spiegazione che ne è data: non il corpo
d’Idris fu sepolto nella Piramide, bensì la sua scienza; e da ciò alcuni
deducono che si tratti dei suoi libri; ma quale verosimiglianza può avere
il fatto che si siano sotterrati dei libri puramente e semplicemente, e
quale interesse potrebbe avere una cosa simile, da un qualsiasi punto di vista?[2].
Certamente
sarebbe stato molto più plausibile che il contenuto di questi libri
fosse scolpito in caratteri geroglifici all’interno del monumento; ma,
disgraziatamente per questa supposizione nella Grande Piramide non si trovano
né iscrizioni né figurazioni simboliche di alcuna specie[3].
Non resta
dunque che una sola ipotesi accettabile: ed è che la scienza di Idris sia
davvero nascosta nella Grande Piramide, ma perché si trova inclusa nella sua
stessa struttura, nella sua disposizione esterna e interna e nelle sue
proporzioni; e tutto ciò che vipuò essere di valido nelle «scoperte» che i
moderni hanno fatto o creduto di fare a tale proposito non costituisce tutto
sommato che qualche infimo frammento di questa antica scienza tradizionale.
In fondo,
questa interpretazione si accorda abbastanza bene con un’altra versione araba
sull’origine delle Piramidi, la quale ne attribuisce la costruzione al re
pre-diluviano Surid: questi, avvertito in sogno dell’imminenza del Diluvio,
le fece edificare secondo i disegni dei saggi, ed ordinò ai sacerdoti
di depositarvi i segreti delle loro scienze ed i precetti della loro saggezza.
Ora, si sa che Henoch (o Idris), anch’egli pre-diluviano, si identifica
con Hermes (o Thoth), il quale rappresenta la fonte da cui traeva le proprie
conoscenze il sacerdozio egizio, e, per estensione, questo stesso sacerdozio in
quanto continuatore della medesima funzione di insegnamento tradizionale; si
tratta perciò dunque sempre della stessa scienza sacra la quale, anche in
questo caso, sarebbe stata deposta nelle Piramidi[4].
D’altra
parte, questo monumento destinato ad assicurare la conservazione delle scienze
tradizionali in previsione del cataclisma, ricorda anche un’altra storia
abbastanza conosciuta: quella delle due colonne innalzate, secondo alcuni,
proprio da Henoch, secondo altri da Seth, e sulle quali sarebbe stata scritta
l’essenza di tutte le scienze; e la menzione che vien fatta di Seth
ci riporta al personaggio di cui si dice che la seconda Piramide sia stata il
sepolcro. In effetti, se questi fu il maestro di Seyidna Idris, egli non può
essere stato che Seyidna Shîth, cioè Seth, figlio d’Adamo; è vero che autori
arabi antichi lo designano coi nomi apparentemente strani di Aghatîmûn e
di Adhîmûn, ma evidentemente tali nomi non sono altro che
deformazioni del grecoAgathodaimôn che, riferendosi al simbolismo
del serpente considerato sotto il suo aspetto benefico, si applica
perfettamente a Seth, come abbiamo già avuto modo di spiegare altrove[5].
La
particolare connessione che viene così stabilita fra Seth e Henoch è
degna di speciale nota, tanto più che entrambi sono inoltre messi in rapporto
con certe tradizioni concernenti un ritorno al Paradiso terrestre, vale a dire
allo «stato primordiale», e quindi con un simbolismo polare che non è privo di
rapporti con l’orientamento delle Piramidi, ma questa è ancora un’altra
questione: di sfuggita faremo soltanto osservare che tale fatto, implicando
abbastanza chiaramente un riferimento ai «centri spirituali», tenderebbe a
confermare l’ipotesi che vuole assimilare le Piramidi a un luogo di
iniziazione, la qual cosa d’altra parte non sarebbe stata in fondo che il mezzo
normale per mantenere «vive» le conoscenze che vi erano state incorporate, e
ciò almeno per tutto il tempo durante il quale tale iniziazione si sarebbe
mantenuta.
Aggiungeremo
un’altra osservazione: è detto che Idris (o Henoch) scrisse numerosi libri
ispirati, dopo quelli già scritti da Adamo stesso e da Seth[6]; questi libri furono il prototipo dei
libri sacri degli Egizi, ed i «Libri ermetici» più recenti non ne rappresentano
in certo modo che un «riadattamento», alla stessa stregua dei diversi «Libri di
Henoch», i quali sono pervenuti fino a noi sotto questo nome.
D’altra parte
i libri di Adamo, di Seth e di Henoch dovevano naturalmente esprimere,
rispettivamente, aspetti differenti della conoscenza tradizionale, giacché
implicavano una relazione più particolare con questa o quella scienza sacra,
come sempre accade quando si tratta degli insegnamenti trasmessi dai diversi
Profeti. Potrebbe essere interessante, a questo punto, chiedersi se non vi sia
qualcosa che corrisponda in certo qual modo a tali differenze, per ciò che
riguarda Henoch e Seth, nella struttura delle due Piramidi di cui abbiamo
parlato, e magari, anche, se per caso la terza Piramide non abbia allora,
secondo lo stesso ordine di idee, qualche rapporto con Adamo, dal
momento che, pur non avendo noi trovato da nessuna parte allusioni esplicite a
questo fatto, sarebbe tutto sommato abbastanza logico supporre che essa debba
completare la terna dei grandi Profeti pre-diluviani[7].
Sia ben
chiaro che noi non pensiamo affatto che questioni simili possano
essere risolte attualmente; del resto, tutti i «ricercatori» moderni sono stati
per così dire «ipnotizzati» quasi esclusivamente dalla Grande Piramide anche
se, dopo tutto, essa non è poi tanto più grande delle altre due da potersi
notare una gran differenza. Quando costoro assicurano, per giustificare
l’importanza eccezionale che le attribuiscono, che essa è la sola ad essere
esattamente orientata, forse hanno il torto di non riflettere sul fatto che
certe variazioni nell’orientamento potrebbero anche non essere dovute a
negligenza dei costruttori, ma essere invece proprio l’indizio di qualcosa che
si riferisce a differenti «epoche» tradizionali; ma come ci si potrebbe
aspettare che gli Occidentali moderni abbiano, per dirigersi nelle loro
ricerche, delle nozioni sia pure in minima parte giuste e precise su cose di
questo genere?[8]
Un’altra
osservazione che ha pure la sua importanza è che il nome di Ermete è tutt’altro
che sconosciuto alla tradizione araba[9];e
forse che è da vedere una semplice «coincidenza» nella somiglianza che esso
presenta con la parola Haram (plurale Ahrâm), che
in arabo designa la Piramide, da cui non differisce se non per la mancanza di
una lettera finale che non fa parte della sua radice? Ermete è detto El-muthalleth
bil-hikam, letteralmente «triplo nella saggezza»[10], che
equivale all’epiteto grecoTrismegisto, pur essendo più esplicito, poiché
la «grandezza» che esprime quest’ultimo non è, in fondo, che la conseguenza
della saggezza che è l’attributo proprio di Ermete[11].
Questa
«triplicità» ha d’altronde ancora un altro significato, trovandosi talvolta
sviluppata sotto la forma di tre Ermete distinti: il primo, chiamato «Ermete
degli Ermete» (Hermes El-Harâmesah), e considerato come pre-diluviano, è
quello che si identifica propriamente a Seyidna Idris; gli altri due,
post-diluviani, sono l’«Ermete babilonese» (El-Bâbelî) e l’«Ermete
egizio» (El-Miçrî). Ciò sembrerebbe indicare abbastanza nettamente che
le due tradizioni caldea ed egizia deriverebbero direttamente da un’identica
fonte principale, la quale, dato il carattere pre-diluviano che le è
riconosciuto, non può che essere la tradizione atlantidea[12].
Qualunque
cosa si possa pensare di queste considerazioni, che certamente sono altrettanto
lontane dal punto di vista degli egittologi quanto da quello dei moderni
investigatori del «segreto della Piramide», si può dire che quest’ultima
rappresenti veramente «la tomba di Ermete», poiché i misteri della sua saggezza
e della sua scienza vi sono stati nascosti in modo tale che certo è ben
difficile scoprirveli[13].
[2] C’è appena bisogno di far notare che il caso di libri deposti
ritualmente in una vera tomba è ben diverso da quello che stiamo esaminando.
[3] Su questo argomento si trovano a volte delle strane
asserzioni, più o meno completamente fantastiche; così nell’Occult Magazine,
organo della H.B. of L. [Hermetic Brotherhood of Luxor –
N.d.R.], abbiamo rilevato un’allusione alle «78 carte del Libro di Ermete che
giace sepolto in una delle Piramidi» (numero del dicembre 1885, p. 87); si
tratta chiaramente dei Tarocchi, ma questi non hanno mai costituito un Libro di
Ermete, di Thoth o di Henoch, se non in certe concezioni molto recenti; e non
sono più «egizi» di quanto siano gli zingari ai quali pure è stato dato questo
nome. A proposito della H.B. of L., si veda il nostro libro
su Le Théosophisme (1921).
[4] Un’altra versione, non più araba ma copta, attribuisce la costruzione
delle Piramidi a Shedîd e Sheddâd, figli di Ad; non sappiamo bene quali
conseguenze se ne potrebbero trarre, e non ci pare il caso di attribuirvi
grande importanza perché, a parte il fatto che si tratta qui di «giganti»,
non si vede a quale significato simbolico essa potrebbe dar luogo.
[5] Si veda il nostro studio su Seth che costituisce ora
il cap. XX della
raccolta Symboles fondamentaux de la Science sacrée. L’Agathodaimôn dei Greci è spesso identificato anche con Kneph,
rappresentato pure dal serpente, ed in connessione con l’«Uovo del
Mondo», ciò che si riferisce sempre allo stesso simbolismo. Quanto alKakodaimôn,
aspetto malefico del serpente, esso è evidentemente identico al Set-Typhon degli
Egizi.
[6] Il numero di questi libri varia secondo le indicazioni, ed in
molti casi si può trattare solo di numeri simbolici; questo punto non ha
d’altronde che un’importanza piuttosto secondaria.
[7] Va da sé che ciò non vuol dire affatto che la costruzione
delle Piramidi debba essere loro attribuita materialmente, ma solo che ha
potuto costituire una «fissazione» delle scienze tradizionali ad essi
rispettivamente attribuite.
[8] L’idea che la Grande Piramide differisca sostanzialmente dalle altre
due sembra essere assai recente; si dice che il Califfo El-Mamûn, volendo
rendersi conto di ciò che contenevano le Piramidi, decise di farne aprire una;
per caso, fu scelta la Grande Piramide, ma non pare che egli abbia pensato che
essa dovesse avere un carattere assolutamente speciale.
[9] Oltre alla forma corretta Hermes si trova anche,
presso alcuni autori, la forma Armis, che evidentemente ne è una
alterazione.
[10] Hikam è il plurale di hikmah, ma le due
forme singolare e plurale sono ugualmente impiegate col significato di
«saggezza».
[11] Può essere interessante rilevare che la parola muthalleth designa
anche il triangolo, per cui si potrebbe, senza forzare troppo le cose, trovarvi
qualche rapporto con la forma triangolare delle facce della Piramide la quale
pure ha dovuto essere determinata dalla «saggezza» di coloro che ne tracciarono
il progetto; senza contare che il triangolo si riferisce, sotto un altro
aspetto, al simbolismo del «Polo» e, sotto questo punto di vista, la Piramide
stessa non è altro, in fondo, che una delle immagini della «Montagna sacra».
[12] Non è difficile capire che tutto ciò è in ogni caso da situare già
abbastanza lontano dalla tradizione primordiale; sarebbe d’altronde del tutto
inutile designare quest’ultima come fonte comune di due tradizioni particolari,
perché essa è necessariamente la fonte di tutte le forme tradizionali senza
eccezione. Dall’ordine di enumerazione dei tre Ermete, in quanto esso
sembra avere qualche significato cronologico, si potrebbe anche concludere per
una certa anteriorità della tradizione caldea rispetto a quella egizia.
[13] Dal momento che trattiamo questo argomento, segnaleremo ancora
un’altra fantasticheria moderna: abbiamo constatato che certuni attribuiscono
una considerevole importanza al fatto che la Grande Piramide non sarebbe mai
stata terminata; in effetti il vertice è mancante, ma tutto quel che si può
dire a questo riguardo, è che i più antichi autori di cui si ha testimonianza,
i quali sono ancora relativamente recenti, l’hanno sempre vista tronca come essa
è oggi. Da qui a pretendere che il vertice mancante corrisponda alla «pietra
angolare» di cui si parla in diversi passaggi della Bibbia e
del Vangelo, ci corre parecchio; tanto più che, secondo dati molto
più autenticamente tradizionali, la pietra in questione sarebbe, non un pyramidion,
ma piuttosto una «chiave di volta» (keystone), e se essa fu «scartata
dai costruttori» ciò si deve al fatto che questi, non essendo iniziati che
alla Square Masonry, ignoravano i segreti dell’Arch Masonry.
Cosa
abbastanza curiosa, nel sigillo degli Stati Uniti si ritrova la Piramide
tronca, sulla quale è un triangolo raggiante che, pur essendone separato e
addirittura isolato da essa dal cerchio di nuvole che la circonda, sembra in
qualche modo sostituirne la cima; ma in questo sigillo, da cui certe
organizzazioni «pseudo-iniziatiche» cercano d’altronde di trarre partito in
modo alquanto sospetto, vi sono ancora altri dettagli che sono perlomeno
strani: per esempio il numero degli strati della Piramide, che sono tredici, è
detto corrispondere a quello delle tribù d’Israele (contando separatamente le
due mezze tribù dei figli di Giuseppe), e non è detto che tutto ciò non abbia
rapporti con le origini reali di certe divagazioni contemporanee sulla Grande
Piramide, tendenti, come abbiamo detto, a fare di essa, per fini piuttosto
oscuri, una sorta di monumento «giudaico-cristiano».
Forme tradizionali e cicli cosmici
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