lunedì 15 luglio 2019

Per sottolineare i concetti portanti dell'ermetismo

A distanza di oltre cento anni dalla data della sua prima pubblicazione, il Kybalion suscita ancora un profondo interesse nello studioso di esoterismo. Personalmente ritengo che buona parte del suo successo, sia dovuto alla capacità di rendere fruibili concetti ermetici e tradizionali altrimenti fin troppo criptici per il lettore contemporaneo. Un lettore, in genere, sprovvisto degli adeguati strumenti per comprendere quanto, attraverso stilemi e forme retoriche, l’antico iniziato cercava di trasmettere nei suoi scritti sapienziali.
Il Kybalion cerca di sanare questa profonda incomprensione, fra la sapienza antica e il novello cercatore, attraverso una forma comunicativa in linea con i tempi, attualizzando l’insegnamento ermetico attraverso l’utilizzo di concetti permutati sia dalle materie scientifiche che da quelle umanistiche e utilizzando idee ed espressioni appartenenti anche ad altre tradizioni.

lulu.com
Buy KYBALION by I TRE INIZIATI (Paperback) online at Lulu. Visit the Lulu Marketplace for product details, ratings, and reviews.

Nessun commento: