giovedì 4 luglio 2019

Il femminile che da la vita ed inevitabilmente porta la morte!

Statua antica maledetta: La Dea della Morte, c. 3500 a.C.
Questa curiosa statua calcarea fu rinvenuta a Lemb (Lempa), Cipro nel 1878. Si è guadagnato il soprannome di 'Dea della Morte', ma il suo vero nome è il 'Donne da Lemb'. Risalente al 3500 a.C., il suo vero scopo è sconosciuto, ma potrebbe essere stata una statua di fertilità o una rappresentazione di una dea il cui nome è stato perso nel tempo. Questa piccola statua dall'aspetto innocuo è diventata famosa per l'effetto mortale che ha avuto su ciascuno dei suoi proprietari.
La statua è appartenuta ad almeno quattro famiglie diverse e ognuna ha subito una grande quantità di tragedia dopo l'acquisizione del pezzo. Lord Elphont fu il primo proprietario. Entro sei anni dall'acquisto della statua, tutti e sette i suoi familiari morirono. Il secondo proprietario, Ivor Menucci e tutta la sua famiglia, morì nel giro di quattro anni dopo aver raggiunto la statua. Il terzo proprietario, Lord Thompson-Noel, subì la morte di tutta la sua famiglia anche nel giro di 4 anni. La statua finì come proprietà di Sir Alan Biverbrook e lui, sua moglie e le loro due figlie furono i prossimi a morire.
Per cercare di fermare la maledizione dal far del male a chiunque altro, i due figli sopravvissuti di Biverbrook donarono la statua al Royal Scottish Museum di Edimburgo. Dopo di che, il curatore del museo che ha gestito la statua è morto nel giro di un anno. Oggi, la statua delle donne di Lemb rimane nascosta al sicuro dietro il vetro al museo dove non può causare più danni... speriamo.
Il villaggio di Lempa è uno dei più antichi di Cipro. Si ritiene che sia stato stabilito per la prima volta nel periodo calcolitico (circa 3800–2500 a.C.), e un certo numero di statuette di femmine crociformi come questa, sono state trovate da quest'epoca….

Nessun commento: