domenica 24 febbraio 2019

Il barbaro re prima ed Imperatore poi senza scrupoli investito dal Papa, arrivò non solo a sterminare i sassoni, perché pagani, ma anche ad abbattere l'Irminsul ovvero l'Albero totemico, cosmico e sacro ai sassoni

Le ricorrenze mitiche tratte da ogni continente ci invitano a vedere l’Albero cosmico come elemento simbolico che separa e allo stesso tempo mette in relazione il cielo e la terra, l’anima e il corpo, la fisica e la metafisica.
L’Albero cosmico è scala per raggiungere il divino e dalla sua corteccia nascono gli strumenti rituali per comunicare con l’aldilà.
È costituito dalla stessa dualità sessuale dell’essere umano che manifesta con esso una fine e profonda empatia fino a viverlo simbolicamente come velato tramite per la metempsicosi.
Antico testimone del mondo e segnatempo divino, l’Albero cosmico consente e protegge la vita dell’uomo sulla Terra e ne scandisce le conquiste spirituali….

immagine-
Irminsul, l’albero cosmico dei Germani, raffigurato sull’altorilievo delle Externsteine, formazione rocciosa della Foresta di Teutoburgo. L’albero, simbolo del paganesimo, è piegato sotto i piedi (oggi distrutti) di Nicodemo. La scultura risale al XII secolo

Nessun commento: