giovedì 30 luglio 2015

Perseguitato dai nazisti, dai russi Stalinisti, ed infine imprigionato negli USA morì in carcere

L’eredità di Wilhelm Reicho
I still dream of Orgonon (sognando Orgonon),
come dice la canzone di Kate Bush:CLOUDBUSTING (nubificare)





Il testo della canzone si riferisce chiaramente a W. Reich come a l’uomo che fa venire la pioggia e che la cantante non vuole dimenticare


E neanche noi vogliamo.
Nel rispetto delle ultime volontà del medico, scienziato e ricercatore W. Reich – scritte a testamento pochi giorni prima della sua incarcerazione - i sui archivi sono stati sorvegliati da il Wilhelm Reich Museum - Orgonon( Rangeley, Maine - USA) e secondo sue indicazioni:
«… accantonati e custoditi per 50anni per assicurare la loro salvezza dalla distruzione e falsificazione di chi è interessato alla distruzione e falsificazione della verità storica».
Oggi, "the Infant Trust" creata dopo la morte di W. Reich gestisce gli “Archives of the Orgone Institute” (nome ufficiale degli archivi di Wilhelm Reich) che si trovano ora nella collezione speciale dei libri presso il Francis A. Countway Library of Medicine dell’ Harvard University, una delle più prestigiose biblioteche mediche del mondo. Nel novembre 2007 o al più tardi agli inizi del 2008 questi archivi saranno resi disponibili a studenti e ricercatori.
I 50anni sono dunque “quasi” passati e a breve un patrimonio assai prezioso potrà dispiegarsi sotto gli occhi di futuri studenti interessati ad accedere, come si augurava Reich, all’ Energia Cosmica Primordiale, l’Energia della Vita.
Scrive ancora Reich nel suo testamento: «la tendenza dell’uomo, nato dalla paura…, a nascondere materiali scomodi è immensamente forte».
«Questi documenti – egli continua - sono di cruciale importanza per il futuro delle generazioni dei nuovi nati …durante tutta la mia vita ho amato neonati, bambini e adolescenti e anche da loro sono sempre stato riamato e compreso. I neonati di solito mi sorridono perché ho un contatto profondo con loro e i bambini di due o tre anni spesso guardandomi diventano pensosi e seri. Questo è stato uno dei felici privilegi della mia vita e voglio esprimere in qualche maniera i miei ringraziamenti per quell’amore che mi è stato riservato dai miei piccoli amici. Possa il Destino e il grande Oceano dell’Energia Vitale dal quale vengono e al quale prima o poi ritorneranno benedirli con felicità, soddisfazione e libertà durante la vita. Spero di aver contribuito in buona parte alla loro felicità».

Onorando le sue benedizioni e ancor più le sue ricerche Scienza e Conoscenza n°22, in edicola il 20 ottobre, dedica il suo titolo di testata all’eredità di questo grande ricercatore affidando alla voce di alcuni esperti del settore a livello nazionale e internazionale una serie d’interventi su i vari campi coperti dagli studi e dalle sperimentazioni di Wilhelm Reich – campi a tutt’oggi, poco conosciuti o poco e nulla praticati.

Tra gli articolisti: Roberto Maglione e Mariano Bizzarri, scienziati di livello internazionale che si occupano di branche diverse dell’orgonomia, che vanno dalla cura del cancro e delle malattie, allamodificazione del clima; James deMeo, attualmente l’esponente che meglio riflette a livello mondiale la biofisica orgonica oltre che autore di numerosi articoli e libri sull’argomento; Aneesha Dillon formata in studi neo-reichiani con Charles Kelley – uno dei diretti seguaci di Reich - al Radix Institute in California e fondatrice dell’Osho pulsation che mette in pratica l’incontro tra il lavoro di Reich e la meditazione.

Uno di questi campi poco conosciuti e su cui si soffermano Roberto Maglione e Carlo Splendore nellamonografia dedicata a W. Reich – a cura di Vincenzo Valenzi e Luigi de Marchi - in uscita a Novembre nella collana Scienza e Conoscenza di Macro Edizioni - è per es.la biofisica orgonica, una materia fondamentale per lo studio delle proprietà e delle applicazioni dell’energia orgonica che è conosciuta anche con il termine orgone(assimilabile al Chi cinese, al concetto di etere e anche all'odierno concetto di energia oscura che permea l'intero universo). Essa, al contrario della psicologia e della psicoterapia, che invece hanno avuto una larga diffusione, è attualmente poco conosciuta ed il suo significato è spesso interpretato erroneamente. Quasi tutti i libri di psicologia e di sociologia scritti da Reich sono stati ristampati e tradotti in diverse lingue mentre i giornali di ricerca, che riguardano lo studio delle peculiarità e delle applicazioni dell’energia orgonica, come l’International Journal for Sex-economy and Orgone Research, l’Orgone Energy Bulletin ed il Cosmic Orgone Engineering, sono disponibili solamente sotto forma di fotocopie delle edizioni originali reperibili presso il Wilhelm Reich Museum.
Reich vide, durante le sue ricerche di laboratorio, che l’energia orgonica seguiva alcune leggi fondamentali ed il suo comportamento era strettamente collegato ad alcune proprietà che i metalli o particolari materiali e sostanze possedevano nei confronti dell’orgone. Una delle leggi più importanti è quella dei potenziali orgonomici, che regola il flusso di energia che fluisce da un sistema ad un altro. Essa stabilisce che il flusso di energia orgonica va sempre dal potenziale più basso a quello più alto, come enunciato da Reich in DOR removal, nel Cloud-busting e altre manifestazioni legate ai sui esperimenti sul campo. 

Articolo tratto da scienza e conoscenza: http://www.scienzaeconoscenza.it/scienza/eredita_w_reich.htm


Nessun commento: