mercoledì 16 ottobre 2019

"Sete Cidades"Piaui ,Brasil

A sud-est di Piaui, a circa 530 km dalla città di Teresina, si trova il Parco Nazionale Serra da Capivara, considerato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Occupa i comuni di San Raimundo Nontato, Coronel José Díaz, Brejo del Piaua e Joao Costa. Durante più di 30 anni di ricerche sono state scoperti più di 700.000 siti archeologici in questa zona, dei quali 590 possiedono pitture rupestri.
il parco è di grande valore dal punto di vista archeologico, storico e culturale, e merita senz'altro una visita.
Sono vari i punti d'interesse di quello che potrebbe essere considerato come un immenso monumento all'aria aperta; combina bellissime formazioni rocciose in cui si nasconodono siti archeologici e paleontologici spettacolari, testimonianze della presenza di uomini e animali preistorici del corso del tempo.
Attualmente si ha conoscenza di oltre 700 siti in cui sono stati trovati resti come scheletri umani, pitture rupestri e i frammenti di ceramica più antichi del continente americano, risalenti a più di 8.000 anni fa.
Oltre alle attrattive di tipo culturale vi sono quelle naturali, in cui possiamo includere due grandi formazioni geologiche.
La prima è il bacino sedimentario di Maranhao-Piauí e la depressione periferica del fiume San Francisco, le cui superfici sono formate da sierras, valli e terreni pianeggianti. Un luogo, insomma, che riunisce sia alcune creazioni dell'uomo preistorico sia della natura stessa.

Nessun commento: