domenica 2 febbraio 2020

Il Vascello di Iside: simbolo del comune do Parigi

Risultato immagini per Simbolo di parigi
Il noto occultista francese Papus affermava, nell'elogio funebre di Stanislas de Guaita che lo scopo delle società iniziatiche francesi doveva essere quello di restituire a Parigi il suo primato spirituale, che nel 1884 era minacciato dalla presenza di troppe "società straniere", perché Parigi era, onomanticamente, "Bar-Isis", il Vascello di Iside, ovvero la culla dell'iniziazione! «La parola egiziana bar ha il senso di recinto, ricettacolo, qualsiasi oggetto capace di contenere nel suo seno, vascello ecc...Bar-Isis è dunque la traduzione in druido dotto della parola volgare Lutezia che aveva esattamente lo stesso significato. La radice Lo o Lu designa in celtico le acque, i fiumi, e Tec, in celtico, come in latino e in greco, significa riparo, nascondiglio, arca, vascello ». Lutetia o Lutezia è, come si sa, l'antico nome romano della capitale francese. Nello stemma araldico della città di Parigi compare, oltre al ben noto Fleur-de-Lys, la figura di un vascello a forma di falce di Luna, un ben noto simbolo di Iside.
A ben vedere, a causa del simbolismo sparso ovunque, nelle strade, nei palazzi e nei vicoli, e per l'atmosfera magica che circonda e caratterizza la città, Parigi ben merita questo appellativo. La capitale francese può ben definirsi una delle città più esoteriche d'Europa, in grado di rivaleggiare con Torino, Lione, Praga, Barcellona o Londra.
Primo: il sottosuolo della città vanta una fitta rete di gallerie sotterranee, divise tra linee del metrò, antiche Catacombe visitabili anche dai turisti e una vasta rete di cunicoli meno noti, che formano una città nella città, in larga parte inesplorata o conosciuta da pochi, popolata di figure sfuggenti, abitatori della notte e delle profondità della terra che si fanno chiamare “Cataphiles”… Secondo: le connessioni con le importanti dinastie dei Merovingi , i Cavalieri Templari , il Meridiano Zero di Francia, famosi alchimisti come Nicolas Flamel, o occultisti come il già citato Papus, ma anche Martines de Pasqually ed Eliphas Levi. Terzo: la città è attraversata da est ad ovest dal famoso Axe Historique, un asse ideale lungo il quale sono allineati i maggiori monumenti di tutta Parigi e che ha un'importanza simbolica senza pari…

Nessun commento: