sabato 29 febbraio 2020

I Mormoni a ROMA


Tempio della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni di Roma, uno dei tempi più importanti d’Europa, inaugurato nel gennaio 2019.
La Chiesa in oggetto rappresenta una confessione religiosa fondata da Joseph Smith, un profeta e predicatore americano, che nel 1830 pubblicò Il libro di Mormon. Smith disse di aver tradotto il testo da “tavole d’oro” scritte in egizio riformato, una sconosciuta lingua antica, che gli erano state donate da un angelo di nome Moroni.
I Mormoni si definiscono cristiani, anche se le loro credenze li allontanano dalla maggior parte delle altre confessioni. Si autofinanziano attraverso la donazione della “decima”, il dieci per cento dei guadagni annui di ciascun membro: pagare questa tassa è una forma di sacrificio.
La sfera più alta della gerarchia mormone è costituita da un presidente, che ha il titolo di “profeta, veggente e rivelatore” e da 12 apostoli, chiamati per rivelazione. Il quartier generale della Chiesa è nella città di Salt Lake City, nello Utah, Stati Uniti. Si calcola che nel mondo siano 14 milioni.
In Italia la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è presente fin dal 1850. Suddivisa in “pali” (l’equivalente delle diocesi), oggi conta 26.000 fedeli.

Nessun commento: