martedì 9 aprile 2019

Quale verginità a Maria

Uta Ranke-Heinemann
è stata la prima donna abilitata dalla Chiesa cattolica ad insegnare teologia nelle università (1970), ma anche la prima donna che la Chiesa cattolica ha allontanato dall'insegnamento"
Nata da famiglia protestante, si è convertita al cattolicesimo seguendo l'esempio del suo maestro, il teologo evangelico Heinrich Schlier. Grande studiosa, allieva durante la guerra del teologo Rudolf Bultmann, è stata la prima donna abilitata dalla Chiesa cattolica ad insegnare teologia nelle università (1970), ma anche la prima donna che la Chiesa cattolica ha allontanato dall'insegnamento (1987). Ha raggiunto fama internazionale grazie alla pubblicazione Eunuchi per il regno dei cieli , che illustra la morale sessuale della Chiesa in due millenni del suo sviluppo, e Così non sia, introduzione al dubbio di fede .
È stata professoressa di Teologia cattolica. Nel 1987 perse la cattedra e venne scomunicata per aver messo in dubbio il concepimento verginale. In sostanza la teologa sostiene che la verginità di Maria debba essere intesa in senso teologico, e non biologico, ecco perché fu prima allontanata dall'insegnamento, e poi scomunicata
"Cosi non sia, introduzione al dubbio di fede" (Rizzoli)


Nessun commento: