domenica 7 aprile 2019

L'origine della parola Masca

La prima attestazione del termine masca, da cui derivera' la parola maschera compare nell'editto di Rotari. Questo documento (in latino Edictum Rotharis Regis) fu la prima raccolta scritta delle leggi dei Longobardi, promulgato nel 643 da re Rotari.
L'editto, scritto in latino con frequenti parole d'origine longobarda, è uno dei principali documenti per lo studio dell'evoluzione della lingua longobarda e raccoglie in modo organico le antiche leggi del popolo longobardo, pur con aspetti derivati direttamente dal diritto romano.
Per combattere la superstizione l'editto impediva di uccidere una donna perché ritenuta una strega (striga), perchè si dice "un cristiano non può credere che una strega divori un uomo dal didentro". Chi avesse contravvenuto la legge, additando una donna con quell'epiteto, avrebbe dovuto pagare una certa somma di denaro.
Questa legge dimostra un pensiero moderno: quello che si ritrovera' infatti mille anni dopo nell'illuminismo e fara' concludere la "caccia alle streghe".
In ultimo una nostra riflessione: ahime' quante persone sarebbero state salvate se questa legge avesse visto una sua universale applicazione !

Nessun commento: