martedì 16 aprile 2019

GEOGRAFIA SACRA DELLE CATTEDRALI DI FRANCIA


"Ad ogni cosa presente in terra ne corrisponde una identica in Cielo" scriveva, senza nulla aggiungere a quanto noto in sede tradizionale, l'ottimo Mircea Eliade.
Così pertanto ci corre di ricordare che, come l'Egitto, e in particolare il complesso monumentale di Giza, è costruito sullo schema e in corrispondenza delle stelle della Cintura di Orione (come incontrovertibilmente dimostrato da Robert Bauval), la Francia, e in particolare il suo "cuore", la zona settentrionale che gravità intorno all'Île-de-France (ma che si proietta come vediamo anche nella Champagne, nella regione delle Ardennes, e più a Nord, verso la Normandia e il Pas-de-Calais), riproduce lo schema della Virgo, la costellazione e il segno che, del resto in Astrologia mondiale, corrisponde appunto alla Francia.
Sorvolando sulle tante simbologie che si potrebbero giustamente ritrovare, al livello alchemico (le "Dimore Filosofali" del Fulcanelli), magico, addirittura pagano (Iside-Vergine nera) nelle cattedrali gotiche, ci concentriamo qui sull'aspetto generale, sulla disposizione di alcune delle più importanti cattedrali gotiche che riproducono in terra questo schema stellare.
Costruite dopo il ritorno dei Templari dalla Terrasanta intorno al 1128 su luoghi già considerati sacri al culto della Grande Madre, con una maestria costruttiva tecnica e architettonica completamente diversa dalle precedenti chiese romaniche, le cattedrali gotiche sono dei veri e propri libri di pietra atti a tramandare, a diversi livelli, straordinarie conoscenze.
Le chiese dell’Ile de France, dedicate tutte alla Vergine, esprimono appieno questa nuova concezione e anche a livello territoriale rappresentavano una proiezione del cielo e più precisamente la proiezione dell’omonima costellazione celeste, di cui Chartres riproduceva la stella Gamma.
Le cattedrali principali di questa "costellazione terrestre" possono essere così riassunte:
- α Virginis (Spica) è REIMS: nota come «la cité des sacres», la Cattedrale di Reims vide l’incoronazione sacra di trentatré re di Francia, da Luigi il Pio nell’816 a Carlo X nel 1825. Capolavoro gotico, la sua costruzione iniziò nel 1211, beneficia dell’esperienza architettonica acquisita a Sens, Parigi, Senlis, Soissons e Chartres e testimonia una significativa conoscenza delle nuove tecniche architettoniche apparse nel XIII secolo. Contiene una ricchissima collezione di statue gotiche. Tale corrispondenza è perfetta: Spica è la stella più luminosa della costellazione e in effetti Reims fu il centro della Francia tradizionale e monarchica: il luogo dove era custodito il sacro crisma con cui venivano unti i re di Francia e che era composto con una formula segreta e con l'olio originariamente derivato da quello della lucerna del Santo Sepolcro in Gerusalemme.
- ϑ Virginis è PARIGI, con la sua Cattedrale di Notre-Dame, che ha un ruolo primaziale sulle altre diocesi francesi, anche se astronomicamente e astrologicamente non riveste significati di particolare importanza. Il suo ruolo primaziale è più che altro dovuto allo sviluppo politico di Parigi come centro urbano, destinata a diventare la capitale del regno.
- ζ Virginis (Heze) è AMIENS, che è grande quasi due volte Notre-Dame de Paris e con i suoi 7000 m quadrati è uno degli edifici religiosi più grandi della cristianità. L'apparato statuario di questa cattedrale, per le numerose serie iconografiche che rappresentano praticamente l'intero ciclo di episodi di Antico e Nuovo Testamento, è noto come la “Bibbia di Pietra” di Amiens.
- γ Virginis (Porrima) è CHARTRES, una delle più importanti cattedrali di questa serie, ottimo esempio di gotico e famosa soprattutto per il suo Labirinto, oltre che per il particolare allineamento che permette ai raggi solari, attraverso un foro nella vetrata di Sant’Apollinare, durante il solstizio d'estate (21 giugno) a mezzogiorno, di colpire una mattonella metallizzata sul pavimento.
- δ Virginis (Minelauva) è EVREUX (i Normandia)
- ε Virginis (Vindemiatrix) è BAYEUX esempio di gotico normanno, con una facciata orginalissima a cinque portali. Curiosamente, nei pressi della cattedrale è ancora presente uno degli "alberi della Libertà" issati durante il periodo della Rivoluzione.
- σ Virginis, debolmente visibile ad occhio nudo e dal significato incerto, è ROUEN davanti alla cui cattedrale fu arsa Giovanna d'Arco. La cattedrale ha subito diversi incendi nel corso della sua storia, compreso un devastante bombardamento nella Seconda Guerra Mondiale. vanta il primato di avere la guglia (flèche) più alta di Francia, che ne caratterizza vistosamente il profilo.

1 commento:

Beppe 52 ha detto...

Assolutamente mirabile, una meditazione ...ho rifatto i viaggi a Reims, Parigi, Chartres e Bourges ....ripercorrendo la geografia " Sacra " delle Cattedrali di Francia !