martedì 2 aprile 2019

Lazio, la città perduta di Monterano (set di celebri film)

A Nord di Roma, nella Riserva Naturale Monterano, c'è un paese Medioevale abbandonato. Un tempo glorioso feudo e ducato posseduto da famiglie importanti, è ora un insieme bucolico di affascinanti rovine.
LA STORIA DI MONTERANO - Il feudo fiorente nell'Alto Medioevo mantenne la sua importanza anche nell'epoca dei Comuni grazie alla via Consolare che passava di qui.
Monterano fu ambito dal papato e divenne poi un importante ducato posseduto anche dagli Orsini.
Alla fine del '700 perse la sua importanza strategica ed economica, finì saccheggiato dalle truppe francesi e poi abbandonato dagli abitanti superstiti, che a causa della malaria, si trasferirono nel vicino Canale Monterano.
COME ARRIVARE A MONTERANO - Monterano antica si trova ad ovest del Lago di Bracciano e a 2 km da Canale Monterano.
Il paesino, o meglio le sue rovine, sorgono su un'altura di tufo tra due gole formate dal Fiume Mignone e dal Torrente Bicione, a cavallo tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini.Arrivati a Canale Monterano si possono seguire i cartelli che indicano la Riserva Naturale di Monterano. In macchina si arriva fino ad uno spiazzo con una sbarra dove è possibile parcheggiare.
Da qui un sentiero di circa 200 metri raggiunge le prime rovine con la fontana e l'acquedotto romano fino a salire all'altura dove si trovano i resti dell'intero paese.
Il Bernini trasformò la fortezza di Monterano in un palazzo ducale barocco e progettò la bella fontana all'ingresso del paese ..
La collina dove sorgono i ruderi di Monterano è disseminata di sepolcreti etruschi, piccole grotte ricoperte da una fitta vegetazione e alcune polle d'acqua ribollenti, testimonianza dell’antica attività vulcanica della zona.
Data la vicinanza a Roma e la sua scenografica bellezza, a Monterano furono ambientati decine di film tra cui Ben-Hur, Brancaleone alle Crociate, Guardie e Ladri e Il marchese del Grillo.

Nessun commento: