mercoledì 12 settembre 2018

Il brutto vizio cristiano di porre le chiese sulle acropolo: Napoli, Verona, Ferentino, Anagni, Alatri, Volterra e molte altre





Risultati immagini per Alatri
Alatri: la chiesa costruita al centro dell'acropoli proprio dove vi era l'altare megalitico!

 Colpisce come la chiesa si sia sostituita o meglio sovrapposta agli antichi culti



 

.Risultati immagini per napoli l'acropoli con la chiesa

La chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli: La prima Acropoli partenopea

 

La stipe votiva di Sant'Aniello
Riguardo, infine. alla presenza di santuari sull'Acropoli, occorre ricordare che negli anni '30, all'interno della clinica di Semeiotica, venne alla luce un'interessante stipe votiva, composta da oltre 700 oggetti fittili (statuine, busti, testine, ecc.) in terracotta, ascrivibili al IV III sec.a.C., riconducibili presumibilmente al culto di Demetra. Finora però nessuna traccia di eventuali strutture pertinenti ad un santuario sono mai venute alla luce.

Risultati immagini per anagni cattedrale sull'acropoli 

Anagni la cattedrale costruita sull'acropoli 

 La stupenda costruzione romanica fu costruita tra il 1072 ed il 1104 dal vescovo Pietro dei Principi Longobardi di Salerno, sui resti di una preesistente chiesa paleocristiana dedicata alla Madonna, nel punto in cui anticamente era situato il tempio della dea Cerere sull'acropoli di Anagni.

 Risultati immagini per Verona colle  di san pietro in castello

Verona: l'acropoli dove ora sorge all'apice la caserma austriaca precedentemente sorgeva la chiesa di San Pietro in Castello.

 Il colle è situato in posizione strategica. Era abitato fin dai tempi di Verona romana e continuò ad essere abitato nel periodo delle invasioni barbariche, da Alboino e Rosmunda, da Pipino, da Berengario, re d’Italia. Sulle rovine della rocca fatta costruire da Berengario fra la fine del sec. IX e l’inizio del X, e presso l’antica chiesa romanica di San Pietro in Castello

Nessun commento: