mercoledì 26 settembre 2018

Come la "O" di Giotto, simbolo della filosofia zen del non fare

"Wu wei (non azione) non significa tacere e non fare niente, ma permettere a ogni cosa di essere quel che essa era in origine, di modo che la sua natura si realizzi” 

 Risultati immagini per il simbolo della filosofia zen del non fare


Innanzitutto il simbolo a forma di cerchio, molto impiegato nella calligrafia giapponese, si chiama "Enso" o "Cerchio dell’Illuminazione" o "Cerchio Infinito", è un simbolo Zen che indica il vuoto (secondo questa filosofia il vuoto è forma, è un qualcosa da cui si originano tutte le cose, è contenitore del tutto) e simboleggia l’illuminazione, la forza e l’universo.
Questo simbolo deve essere ottenuto con una sola e precisa pennellata come.

LA LEGGENDA DELLA “O” DI GIOTTO – Si dice che papa Bonifacio VIII, nell’atto di bandire il Giubileo del 1300, fosse alla ricerca di un artista a cui commissionare il proprio ritratto, e che gli fosse stato suggerito il nome di Giotto di Bondone, il quale si era già distinto per l’affresco Storie del vecchio e nuovo testamento, realizzato nella basilica di S. Francesco di Assisi, e per il Crocifisso di S. Maria Novella a Firenze. Durante l’incontro con il fiduciario del papa, Giotto, per dar prova delle proprie abilità, disegnò un cerchio su una tela. La semplice, ma perfetta, opera bastò a Bonifacio VIII per comprendere le qualità dell’artista.

Nessun commento: