giovedì 24 maggio 2018

La Fenice che rinasce continuamente dal fuoco attraverso le sue ceneri, e il rosso è il suo colore...




La fenice: Uccello di fuoco e simbolo di trasformazione.
L'aquila d'oro ci mostra il suo legame con lo spirito.
Raggiunge le vette più elevate e la sua dimora è anche in un posto così inaccessibile come il monte olimpo. La fenice, distrugge e si distrugge per tornare a costruire e costruita, poichè il vero significato è eliminare quello esistente per tornare a crearlo in nuova forma.
Simboleggia il fuoco per eccellenza.
Sul fuoco è la creazione e la distruzione, non c'è un archetipo che contenga in un modo così equilibrata la formula vita-morte, morte-vita.

In questo modo nelle parole di jung, si può vedere le due polarità dell'elemento fuoco:
(...) ¨ la passione provoca incidenti mortali creando così qualcosa di irrevocabile. Fa progredire la ruota del tempo e carica il ricordo con un passato irrecuperabile " p. 127.

(...) Così anche la passione eleva l'uomo non solo al di sopra di se stesso, ma anche al di là dei limiti della sua mortalità e naturalezza, e elevandolo lo annienta. P. 129.
(nel suo libro simboli di trasformazione).

Nella legge di generazione nella filosofia degli elementi cina, implica che, quando gli elementi si trovano equilibrati ed equilibrati si aiutano a creare a vicenda con questo cerchio di elementi dove del legno esce il fuoco, dato che il fuoco non esiste Da solo, ha bisogno del legno al essere bruciata o lucidata. Allo stesso modo del fuoco crea la terra, in quanto le ceneri le che formano la terra raccogliendo e organizzando gli elementi. Così a vicenda si vanno generando (equilibrándose) e distruggendo (desarmonizándose).
Sono i quattro elementi, le fondamenta su cui si costruisce l'uomo nell'universo e l'universo nell'uomo, sia nella sua forma fisica che mentale.

Questo uccello si sceglie spesso per rappresentare il principio femminile, perché la femmina di questa specie è maggiore che il maschio. In alchimia troviamo che l'aquila si scambia con la fenice, uccello che simboleggia la spiritualizzazione dell'istinto.
Diceva jung: " dobbiamo tornare al corpo per ricreare lo spirito e dare così una nuova realtà dell'esperienza umana ".
Il simbolo appare come un percorso di espressione dell'energia, la quale è in sé lo slancio, il cammino e la sua finalità.
Il fuoco ci parla di esistere, di vita e di trasformazione.

○ sallie nichols-jung e il tarocchi-un viaggio archetipico.
○ jung, c. G, simboli di trasformazione.
○ painting: Boris indrikov-russia
Traduzione automatica

Nessun commento: