Curiosità POLITICALLY INCORRECT sugli scienziati più famosi degli ultimi 700 anniGalileo non disdegnò di utilizzare l’astrologia (considerata al pari di alchimia e magia dagli scienziati del ‘600) se e quando i potenti lo richiedevano: calcolò, ad esempio, l’oroscopo del Granduca di Toscana Ferdinando I su richiesta della moglie, e pare che gli astri fossero alquanto propizi…talmente propizi che il nobile signore morì due settimane dopo. Persino il Sidereus Nuncius - breve trattato di astronomia galileiana pubblicato nel 1610 e dedicato al Granduca Cosimo II - contiene alcuni riferimenti astrologici.
Ma come è possibile che uno scienziato del calibro di Galileo Galilei, protagonista indiscusso della Rivoluzione Scientifica seicentesca, realizzasse oroscopi su richiesta? Elementare Watson: ai tempi di Galileo la figura dello scienziato professionista non esisteva ancora, per cui occorreva un “mecenate” per portare avanti i propri studi scientifici. Fu allora che per accattivarsi il favore della dinastia medicea lo scienziato pisano si adattò a usi e costumi del tempo, diventando - all’occorrenza - un vero e proprio astrologo.
Come lui, altri insigni astronomi e matematici si dedicarono agli oroscopi in cambio di denari: tra tutti, spiccano nomi importanti quali Tycho Brahe e Johannes von Kepler (meglio conosciuto come Keplero).
Che s’ha da fa’ pe’ campa’.

Nessun commento:
Posta un commento