sabato 21 dicembre 2019

IL KAMELAUKION, LA CORONA DELLA CONSORTE DI FEDERICO II DI SVEVIA


-Quello che potete vedere in foto, proveniente dal suo sarcofago, è il Camaleuco di Costanza d'Aragona (Palermo, Tesoro della cattedrale), la prima moglie di Federico II di Svevia (I di Sicilia).
Il Camaleuco era il tipico copricapo utilizzato degli Imperatori Romani d'Oriente e dai primi Re di Sicilia (Dinastie Altavilla e Hohenstaufen).
Secondo alcuni studi tuttavia la preziosa corona non sarebbe appartenuta alla Regina Costanza ma allo stesso Federico.
Sulla scorta degli studi di Josef Deér (1952) infatti, questo monile è considerato una tipica corona maschile, di conseguenza una corona di Federico II, che, secondo questa ipotesi, l'avrebbe deposta nella tomba della moglie.
CARATTERISTICHE:
La calotta di stoffa è fittamente decorata da sottili lamine d'oro con filigrana vermicolare, piastrine di smalto e numerose pietre preziose.
Le forme del cerchio e dell'arco della corona sono messe in risalto anche da una duplice fila di perle. La corona possiede inoltre pendília (fili decorati pendenti) molto ampi con listelli in smalto dorato e piastre in smalto dorato a losanga, nonché globi e gocce in filigrana d'oro alle estremità inferiori.
La corona fu eseguita senza dubbio negli stessi ateliers da cui proviene anche quella parte dei gioielli imperiali direttamente riconducibile a Federico II: i guanti, le calzature e la cosiddetta spada da cerimonia (tutti conservati a Vienna, Kunsthistorisches Museum, Weltliche Schatzkammer).
FONTI:
- Hermann Fillitz - TRECCANI
- FOTO: Visit Sicily

Nessun commento: