martedì 14 agosto 2018

LE MUMMIE IBALOI





Risultati immagini per LE MUMMIE IBALOI


L'antico procedimento di mummificazione utilizzato dagli ibaloi si distingue da quello praticato dalle altre civiltà del mondo dedite all'imbalsamazione dei defunti, in quanto non prevedeva l'asportazione degli organi interni. Secondo i racconti orali tramandati dagli ibaloi, i corpi venivano asciugati mediante il calore e il fumo di un piccolo falò e quindi accuratamente immersi in un bagno di erbe con proprietà conservanti. Periodicamente, nelle cavità addominali veniva insufflato fumo di tabacco per favorire la fuoriuscita delle larve e la conservazione degli organi. L'intero processo poteva richiedere fino a un anno.

Il curatore dello University Museum a Baguio mette in discussione questa teoria e afferma che il procedimento, così come lo ricordano gli anziani ibaloi, non ha funzionato quando, nel 1907, è stato riprodotto, e sostiene inoltre che nessuna famiglia avrebbe potuto permettersi di non lavorare per un anno intero, il tempo richiesto per i riti funebri.

Gli ibaloi smisero di mummificare i morti nel XX secolo, perché gli americani ne scoraggiarono la pratica in quanto non igienica. Nel corso degli anni le mummie sono state spesso oggetto di furti e vandalismi, ragione per cui oggi le grotte principali sono tenute sotto chiave.

Le mummie ibaloi meglio conservate si trovano nelle Timbac Caves (ingresso P100), circa 1200 m sopra la città di Kabayan. Sono considerate il più sacro tra i numerosi luoghi di sepoltura della zona e tra gli abitanti del posto è consuetudine offrire doni come gin prima di accedervi.


Da Filippine, Michael Grosberg, Greg Bloom, Trent Holden, Anna Kaminski, Paul Stiles
https://books.google.it/books?id=lYf...ibaloi&f=false

Nessun commento: