giovedì 2 novembre 2017

Le feste legate ai morti nel mondo: ricordare i morti per superare la morte stessa

Ponte Ognissanti 2012 India: Diwali, la Festa delle luci
Risultati immagini per Ponte Ognissanti 2012 India: Diwali, la Festa delle luci
Arriva una delle più importanti feste induiste: se vi trovate in India non potete perdervi le celebrazioni che simboleggiano la vittoria del bene sul male, la cosiddetta "festa delle luci", in scena dal 5 al 9 novembre.

Il bene che sconfigge il male si festeggia tradizionalmente negli ultimi giorni di luna nera, che quest'anno cascano nei giorni fra il 5 e il 9 novembre. Ci troviamo in India per la festa di Diwali, chiamata anche Dipavali o Deepawali, celebrazione fra le più importanti nell'universo induista.

È la "Festa delle luci" e si vi trovate in India non potete certamente trascurarla: si usa accendere candele e lampade tradizionali, chiamate diya, oltre che accompagnare le serate con spettacoli pirotecnici. Deriva dall'antica festa della fertilità, dedicata al fuoco, dove si svolgevano processioni verso i campi durante la raccolta.

Il primo giorno è dedicato alle dee Lakshmi e Parvati. Il secondo alla riconciliazione fra Siva e Parvati. Il terzo (di luna piena) ricorda la vittoria di Visnu sul demone Bali ed è dedicato a Lakshmi o Kali. Il quarto giorno corrisponde alla vera festa del Dipavali e ovunque si espongono lampade di terracotta a ricordo dell'incoronazione di Rama dopo l'esilio. Il quinto giorno, chiamato Yama-dvitiya, è dedicato a Yama, la divinità che presiede la Morte.

Dato che ogni lampada o luce è accesa in onore della venuta di Laksmi sulla terra, si crea uno spettacolo unico al mondo. Approfittatene per visitare il Rajasthan e poi scendere verso la psichedelica Goa.

Ponte Ognissanti 2012 India: Diwali, la Festa delle luci - Viaggi low cost

Nessun commento: