martedì 23 aprile 2024

Mausoleo di Curzio Malaparte,Prato



Il Mausoleo di Curzio Malaparte, pseudonimo di Kurt Erich Suckert si erge in posizione panoramica sulla sommità del Monte Le Coste , noto come Spazzavento, a causa delle intense raffiche di tramontana che soffiano sulla sua superficie rocciosa.
"...e vorrei avere la tomba lassù, in vetta allo Spazzavento, per sollevare il capo ogni tanto e sputare nella fredda gora del tramontano."
...
"E un giorno, quando fosse suonata anche per me l’ora di salire in cielo, salirei tranquillamente in Paradiso. Alla pratese, s’intende : col cappello sulla nuca, le mani in tasca, e la pipa in bocca, tra gli applausi di tutto il popolo di Prato. Salirei in cielo come un vero Santo toscano : sorridendo. Come un palloncino di gomma, oscillando nel vento. Come un aquilone, dimenando la coda. Mi perderei fra le nuvole, e prima di sparire saluterei per l’ultima volta, sventolando il cappello, la mia città cinta di mura, irta di camini fumanti : i suoi pergami, le sue statue, le sue chiese, i suoi colombi, i suoi fiaccherai addormentati a cassetta. E sarei il primo Santo pratese : se è vero che nel calendario non c’è neppure un Santo che sia di Prato."
Curzio Malaparte Donna come me,

Nessun commento: