venerdì 26 aprile 2024

A Cavallo di un pesce

 Il San Giorgio-Michele della tradizione islamica, assomiglia stranamente a San Todaro primo santo protettore di Venezia prima che si adottasse San Marco.......


Nell’islamismo esiste una figura misteriosa chiamata Khidr, guida di Mosè e di tutti coloro che perseguono una via esoterica di conoscenza...Nella Sura XVIII del Corano, El Khidr appare come l’istruttore metafisico di Mosè, come il suo Io Sono che lo invita a seguire la Via della giustizia, e soprattutto ad avere “pazienza”, e a non giudicare quelle volontà divine.....
Il 26 aprile è la festa di Khezr che significa "quello verde. Secondo la leggenda, è l'unico ad aver assaggiato il liquido della Fontana della Gioventù Immortale in Oriente. Stava vagando in un deserto ed è arrivato ad una sorgente prosciugata. Ci ha immerso un pesce essiccato e la sorgente ha ripreso vita. Khezr si rese conto di aver trovato la fonte della vita. Si tuffò e divenne immortale e il suo mantello divenne verde. ” È anche identificato come l'Uomo Verde, il Cavaliere Verde, Elijah e San Giorgio.
La sua festa viene celebrata il 23 aprile dalle chiese occidentali e il 6 maggio nel Vicino Oriente, in particolare in Turchia e Siria”
I santuari di Khidr in Palestina (Nablus, Gerusalemme, Damasco) sembrano essere situati chirurgicamente nei siti crociati, il che suggerirebbe una sostituzione del culto di S. Giorgio-Michele con quello di Khidr. Questi siti sono considerati tomba del profeta, o luoghi in cui apparve spiritualmente.

Nessun commento: