sabato 6 aprile 2024

Impiccagione di Giuda

 Autun, Cathédrale de Saint Lazare, Impiccagione di Giuda, Gislebertus, 1120..



Sorprese dell'eterno. Credevamo che Borges avesse esaurito le possibilità di un'ipotetica riabilitazione di Giuda. Propp ci diceva , che Giuda era un Edipo sfortunato . Ora emerge il vangelo gnostico, “Vangelo apocrifo di Giuda”che fa di Giuda un prototipo di Severus Piton, condannato ad uccidere il suo padrone come ultimo sacrificio che gli richiede.
Nello svolazzare delle mezze verità , sentiamo che la Chiesa cattolica di oggi non ha nulla da temere o da nascondere. È vero: non esiste edizione spagnola degli Apocrifi più galante di quella bilingue della Biblioteca degli Autori Cristiani, né studio meno tendenzioso della Cristologia gnostica del cattolico padre Orbe.
La semplice esistenza di quattro vangeli, non importa quanto canonici possano essere, è già alquanto offensiva, come testimoniano le ore investite nel costringerli a una laboriosa armonia. I contributi degli apocrifi non gnostici sono entrati nella tradizione dalla porta di servizio, cercando di cancellarne l'origine. Digerire seriamente la cristologia gnostica è ancora il lavoro d'avanguardia di Orbe e di alcuni altri specialisti. In termini di divulgazione, continueremo a leggere che secondo gli gnostici, Dio vuole il male nel mondo : una traduzione dal copto al cattolico degna del Babelfish ....

Nessun commento: