venerdì 1 settembre 2023

La danza come preghiera


 


I seguaci di Mevlevi eseguono la danza sufi a Istanbul. Mevlevi, noto come Rumi in inglese, mescola l'Islam con rituali zoroastriani, indù e sciiti.

Molte scuole sufi usano il movimento e la danza come parte dei loro sforzi spirituali. In effetti, sembra che tutte le culture indigene abbiano usato la danza sacra per riverire il Divino e per facilitare gli stati estatici. Ricerche recenti indicano che Gesù insegnò agli apostoli a danzare sulle frasi aramaiche del Padre Nostro.
Nessuno sa esattamente quando iniziò il sufismo o chi fosse il primo sufi, ma la tradizione sostiene che il sufismo può essere fatto risalire alle scuole misteriche egiziane. Ci sono molte scuole di Sufismo; alcuni hanno un approccio universale (un onore dell'unica Verità che si trova in tutte le religioni), mentre altri insistono sull'adesione ai principi dell'Islam. Indipendentemente dalle differenze, tutti gli ordini sufi condividono alcune pratiche e credenze comuni. La credenza nell'unità mistica è sostenuta da tutti, e tutti i sufi praticano lo Zikr....

Nessun commento: