venerdì 26 novembre 2021

Io so che son venuto dalla fica e so che lì voglio tornare

 Ho preso un verso di questa canzone che trovo interessante

Tutte le donne di Felice Casorati. - Giulia Guidobaldi

Testo della canzone Certi uomini (Francesco Bianconi), tratta dall'album Certi uomini - Single

Certi uomini - Francesco Bianconi


Certi uomini vivono per i soldi
Certi bastardi per il potere
I ragazzi vivono per vivere
Le anime sante per trasmigrare
Gli idealisti vivono per un'immagine
I drogati per la droga
Certi uomini vivono per la fede
I naviganti vivono per il mare
Giovanna D'Arco visse solo per bruciare
Certi miei amici non sanno dove andare
I cantanti ucciderebbero per apparire
In un programma in televisione
Dove i discografici morti della Warner
Della Universal e della Sony
Poi gli pubblicano la canzone

Io so che son venuto dalla fica e so che lì voglio tornare
Per avere l'illusione e l'impressione di inventare
Un tempo buono o un fiore rosso, una preghiera contro il male
Per dimenticare ogni mio giorno ed ogni notte
Della storia ed il dolore di arrivare alla tua fica
Per scordare i tuoi problemi, i tuoi vestiti
Le tue borse e il mio tremare
Per dimenticare tutto ciò che alla tua fica fa contorno
I tuoi stivali, il tuo ragazzo, il tuo mascara, le parole
Perché io vivo come fossi un animale
Perché io vivo perché sono un animale

Mi è capitato di scrivere lettere di rabbia
Di essere a mio agio dentro a un sogno, un'allucinazione
E con Gianluca ridiamo sempre, ci innamoriamo
Prima di perderci alla stazione
C'è una pulsione e un atomo opaco che muove il cosmo
E non è detto che sia morale
Cancella il sangue ogni segno di distinzione
Tra la procreazione e la guerra mondiale

Io so che son venuto dalla fica e so che lì voglio tornare
Per avere l'illusione e l'impressione di inventare
Un tempo buono o un altro figlio, una preghiera contro il male
Per dimenticare ogni sconfitta e ogni vittoria
Il lungo viaggio ed il dolore di arrivare alla tua fica
Per scordare le tue angosce, i tuoi vestiti, le tue borse e il tuo tremare
Per dimenticare tutto ciò che alla tua fica gira intorno
I tuoi stivali, i tuoi amici, il tuo mascara, le paure
Perché io vivo perché ho voglia di morire
Perché io vivo perché ho voglia di morire

Nessun commento: