domenica 12 marzo 2017

Il santuario più antico del mondo

Gobekli Tepe

IL PRIMO TEMPIO DELLA STORIA UMANITA', VECCHIO DI 10.000 ANNI, (6000 prima delle piramidi IN UN TEMPIO CON PILASTRI A "T" SCHIACCIATI E FINEMENTE SCOLPITI
CHE FORSE PUNTANO VERSO LA CINTURA DI ORIONE
E FORSE DEDICATO AL TEMA DELLA MORTE
...FORSE
Risultati immagini per Gobekli Tepe
Una scoperta fatta da un pastore che urtò con il suo aratro contro la testa di uno dei pilastri nel 1994 (i pastori tornano semrpe in queste scoperte, da Qumran a Nag Hammadi, fatto assai singolare)
Una ancora tutta da indagare e che distrugge l'intera ricostruzione della antica storia dell'uomo trattandosi di un sito composto con pilastri finemente scolpiti con animali fantastici e forse la rappresentazione di sacrifici umani.
I Pilastri sono contenuti in strutture circolari, ne sono state scavate 4 ma forse sono 16, che sembrano associate a un gruppo di Templi.
Secondo alcuni studiosi i pilastri sono uomini o umanoidi visti di prifilo, ovvero la parte stretta della T contiene il volto e il pilastro costituisce il corpo.
Le teste di questi pilastri non hanno sculture e quindi volto.

Il sito sorge nella zona della mezza luna fertile là dove nasce la storia dell'uomo e dove i testi antichi pongono il Paradiso Terrestre.
La datazione é stata possibile datando reperti al radiocarbonio e non vi sono dubbi: i templi hanno circa 10.000 e datano a quando l'uomo stava passando dalla caccia all'agricoltura.
Figure di avvoltoi forse testimoniano una modalità di sepoltura simile a quella orientale ove i cadaveri vengono lasciati all'aperto e agli avvoltoi perchè se ne cibino.
Comunque sia é un sito tutto da indagare e sul quale la storia ufficiale sembra volutamente tacere o glissare.
Interessante é anche il fatto che il sito abbandonato 8000 anni fa è stato deliberatamente sepolto.

Nessun commento: