sabato 24 agosto 2013

Dallo sciamanesimo la via regale filosofica della Katabasis


Il primo filosofo che, nel suo poema, tratta la discesa agli inferi è Parmenide. Tutto il mondo greco è permeato da questo viaggio, la katabasis, necessaria per poi risalire nell'alto dei cieli, è lo stesso viaggio di Dante e di Pound. Senza ombra di dubbio questa sequenza di discesa e risalita è il nostoi dai luoghi oscuri dello sciamanesimo, la prima ed unica forma di conoscenza e consapevolezza che l'umanità conosca, il fondamento di tutte le religioni del mondo.
Nel poema sulla Natura di Parmenide (il padre dei filosofi), il primo scritto che tratta la katabasi e implicitamente l'anabasi, si narra della discesa agli Inferi dove le porte di questo occulto luogo sono custodite dalla Giustizia e che vengono aperte da Persefone,un "viaggio" intrapreso su di un carro condotto dalle figlie del Sole. Persefone accoglie a braccia aperte lo Iatromante Parmenide...e non ci sono demoni che fuggono terrorizzati quando si cerca di entrare nelle profondità dell'uomo e dell'umanità intera esista la determinazione di entrare in questi luoghi pericolosi preparati nel saper ritornare.

Bisognerebbe pero' capire cosa significa Morire in Vita e cosa sono gli Inferi o Regno dei Morti e cosa e' il Corpo di Gloria che ogni uomo potenzialmente potrebbe manifestare.
Anche Cristo prima di risorgere e salire poi al cielo scende agli inferi come i grandi Dèi-Eroi greci: Orfeo, Ercole, Dioniso.......

Nessun commento: