Festa di fertilità, rinascita della terra dopo la morte invernale, il carnevale è festa e rito antichissimo.
Dal 21 al 23 febbraio 2025, a Valdieri si festeggia il Carnevale alpino. Il Carnevale alpino di Valdieri è organizzato da Aree Protette Alpi Marittime / Ecomuseo della Segale, Comune di Valdieri e Unità Pastorale Valle Gesso, insieme alla comunità di Valdieri.
nella piazza del municipio, durante il pomeriggio, ci sono i suonatori di musica occitana con ghironde e semitoun (organetti) ad accompagnare la folla riunita per festeggiare il Carnevale. Proprio a questo punto fa irruzione l’Orso di Segale, sceso dalla montagna per esibirsi - secondo un copione rimasto invariato - con ruggiti, mattane e dispetti.
Attualmente l’Orso non viene più rivestito con la lunga treccia di segale che si usava una volta, ma indossa un costume su cui la corda di paglia è stata fissata una volta per tutte.
Rispetto a un tempo, molto probabilmente oggi l’Orso è meno sguaiato e più “politicamente corretto”: i suoi scherzi sono diretti soprattutto a far divertire grandi e piccini, i valdieresi e i visitatori che ogni anno arrivano sempre più numerosi....
Nessun commento:
Posta un commento