sabato 4 aprile 2020

La sindone, lo yoga e il tofu La xhiesa di Roma si sposta ad Oriente


Analisi sociologica di un nuovo movimento cattolico

di Stefania Palmisano | Editore: Aracne
"Quando Giovanni Cappelletto, dopo avermi arruolata come biografa, mi invitò a sperimentare i doni della meditazione profonda e, a tale scopo, a conformarmi alle rigide norme alimentari e igieniche previste per i meditanti, rimasi in silenzio. Sebbene curiosa di conoscere quei doni e certa che mi si proponeva un punto di vista privilegiato per studiare la sua comunità, la proposta di abbracciare una via spirituale che, per ritornare alla religione cattolica, coniugava yoga, meditazione e vegetarianesimo mi lasciava perplessa. Perché mai la Chiesa Cattolica avrebbe dovuto avallare quel bricolage religioso, ricco di rituali non convenzionali come danze tantriche di fronte all'immagine della sindone, docce fredde accompagnate dalla recita di mantra tratti dalla Bhagavad Gīta e meditazione notturna nei cimiteri? Il libro analizza in chiave sociologica la proposta religiosa dei Ricostruttori nella preghiera, nonché i loro rapporti con le gerarchie ecclesiastiche, a partire dall'autoetnografia della mia esperienza di conversione, infine interrotta, che ho vissuto durante la permanenza sul campo."

Nessun commento: