venerdì 30 marzo 2018

Marisa Gallo e il tholos dell’Acquafredda

Copiato da: Camminare nella storia blog

Ciao, sono un’anziana signora di 76 anni; navigando per caso sul pc mi sono imbattuta nel vostro blog “Camminare nella storia”. Complimenti per le magnifiche parole  e per i sentimenti espressi durante le escursioni fatte lungo quei sentieri di Roccamorice. Voglio solo dire che il tholos di servizio, ristrutturato, annesso alla residenza di campagna vicino all’Acqua Fredda è della mia famiglia: io e mio marito vi abbiamo lavorato personalmente, insieme al muratore mastr’Antonio D’Ascanio nel 1993. E poiché io mi diletto di poesia, ne avevo scritta una proprio sul tholos. Ora noi non vi andiamo più tanto spesso perché siamo anziani, ma soprattutto non possiamo fare escursioni…però fatele voi per noi, e descrivetele,  cosicché anche noi ne godiamo. Di nuovo complimenti: sono contenta di aver avuto l’occasione di leggervi!
Marisa
Residenza di campagna con tholos
IL THOLOS
Arcaico rifugio del pastore
il tholos: muso contro muso il gregge
sceso in fretta dalla montagna scura
giace al sicuro.
Le grosse pietre da  mani operose
senza malta, con perizia e pazienza,
lavorando e con tenacia, sono
state composte.
Quieti or si scaldano il padrone e il cane:
fedele il padrone divide il pane
con lui e lo scarso companatico:
seduti accanto.
Fedele il cane gli lecca la mano.
Fuori infuria ancor forte  il temporale
e ogni cosa il vento strapazza:
ma caldo è il tholos.
Di tanto in tanto  il gregge  bela piano.
Non più rabbuiata è la montagna,
e fra le valli s’intravede un raggio
chiaro di luce.
Capanna di pietra alle Coste Cagne
Capanna di pietra alle Coste Cagne
La fonte dell'Acquafredda
La fonte dell’Acquafredda

Nessun commento: